Martedì 21 Maggio 2024
ROBERTO FRANCESCO MAFFIA
Calcio

Serie B risultati, continua la marcia del Cittadella

Gli uomini di Venturato sono da soli a comando della classifica di B. A -5 ci sono Verona, Frosinone, Benevento, Pisa e Benevento. All'ultimo posto Salernitana, Avellino, Pro Vercelli e Latina a quota 2.

Luca Strizzolo, match winner del Cittadella dei miracoli

Luca Strizzolo, match winner del Cittadella dei miracoli

Bologna, 17 settembre 2016 - Il Cittadella non si ferma più. Quarta vittoria su quattro per gli uomini di Venturato. Dopo Bari, Ternana e Pro Vercelli è stato il turno del Novara: Strizzolo con una doppietta e il solito Litteri hanno griffato il poker di vittorie. Di Mariano ha siglato il gol della bandiera per i novaresi. Vantaggio al minuto 37 con il tap-in facile facile del numero 17 veneto (la sua posizione però era probabilmente di fuorigioco). Nella ripresa lo stesso ex Pordenone ha raddoppiato con uno splendido coast to coast; poi al 72’ il solito Litteri ha chiuso i conti. Nel finale, all’ 86’, Di Mariano con un preciso diagonale sinistro ha firmato l’uno a tre finale. Con questa vittoria il Cittadella vola in solitaria, a + 5 sulle inseguitrici (record storico da quando esistono i tre punti a vittoria, superato quello del Lecce di Ventura, che nella stagione 96/97 si era fermato a 4). Passo indietro per i piemontesi dopo la vittoria di settimana scorsa con la Salernitana. 

È ritornato alla vittoria l’Hellas Verona. Gli scaligeri si sono imposti con il risultato di tre a uno sull’Avellino: Bessa al 12’ ha bucato Radunovic dopo che il suo tiro è stato deviato da Gonzalez; al 36’ gli irpini sono pervenuti al pareggio grazie a Belloni, anche in questo caso il tiro prima di insaccarsi ha subito una deviazione. I veneti, assorbita la scossa, hanno sbranato il lupo e tra il 41’ e il 43’ hanno chiuso il match: prima Pisano di testa sugli sviluppi di un corner ha trovato il nuovo vantaggio, poi Romulo dopo una ribattuta ha chiuso i conti. Gli uomini di Pecchia salgono a quota 7; gli uomini di Toscano, invece, restano sul fondo della classifica a quota 2. 

A quota 7 nel gruppone delle seconde c’è anche il Pisa. Gli uomini di Gattuso si sono imposti sul Brescia grazie al bel gol di Eusepi, che al 68’ ha bucato l’incolpevole Minelli con uno splendido tiro in diagonale. 

Prima vittoria stagionale per lo Spezia. Gli uomini di Di Carlo grazie ai gol di Nenè su rigore al 71’ e Più al 81’ hanno avuto la meglio della Pro Vercelli. I piemontesi hanno dimezzato lo svantaggio al 91’  con La Mantia. 

Poker di gol e tante emozioni tra Spal ed Entella. I liguri si sono portati sul doppio vantaggio con Pellizzer (7’) e Caputo (33’). Gli estensi però non si sono demoralizzati, e nel giro di sessanta secondi prima Giani di testa e poi Schiattarella con un preciso tiro di destro hanno siglato il pareggio. Nella ripresa gli uomini di Breda sono rimasti in 10 uomini per l’espulsione di Palermo per doppia ammonizione. Entrambe le compagini toccano quota 5 punti. 

Tre pareggi per uno a uno nelle otto partite di questo pomeriggio. Latina e Benevento hanno trovato le realizzazioni nel secondo tempo: al 72’ De Vitis ha trovato il vantaggio con un’altra magia balistica delle sue (a Verona era stato determinante il tocco del portiere Nicolas); Pajac al 88’ ha siglato il pareggio. Stesso risultato anche nel derby umbro tra Perugia e Ternana: Bianchi di testa al 52’ e Falletti con un perfetto tiro dalla distanza hanno messo le loro firme sul tabellino. Da segnalare che gli ultimi minuti non si sono praticamente giocati per un malore ad un tifoso di casa. Gatto su rigore al 35’ per i marchigiani e Petkovic nella ripresa per i siciliani, hanno messo il loro autografo sul pareggio tra Trapani ed Ascoli

Serie B – 4a giornata

Venerdì 16 settembre

Bari-Cesena  2-1  18′ Maniero (B), 60′ Di Roberto (C), 83′ rig. Maniero (B)

Carpi-Frosinone  0-0

Salernitana- Vicenza 2-3  8′ Signori (V), 21′ Signori (V), 33′ Della Rocca (S), 54′ Rosina (S), 74′ Di Piazza (V)

 

Sabato 17 settembre

Cittadella-Novara  3-1  37′ Strizzolo (C), 51′ Strizzolo (C), 72′ Litteri (C), 87′ Di Mariano (N)

 

Hellas Verona-Avellino  3-1  12′ Bessa (HV),  36′ Belloni (A), 38′ Pisano (HV), 41′ Romulo (HV)

Latina-Benevento  1-1  73′ De Vitis (L), 89′ Pajac (B)

Perugia-Ternana  1-1  52′ Bianchi (P), 57′ Falletti (T)

Pisa-Brescia 1-0  68′ Eusepi

Spal-Entella  2-2  7′ Pellizzer (E), 33′ Caputo (E), 38′ Giani (S), 39′ Schiattarella (S)

Spezia-Pro Vercelli  2-1  71′ rig. Nenê (S), 81′ Piu (S), 90’+1 La Mantia (PV)

Trapani-Ascoli  1-1  35′ rig. Gatto (A), 62′ Petkovic (T)