Lunedì 20 Maggio 2024

Serie B, preview 4a giornata

Ben tre anticipi questa sera; tra i match del sabato spicca il derby Perugia-Ternana. La capolista Cittadella ospita il Novara. Gattuso vs Brocchi in Pisa-Brescia.

Massimo Drago, allenatore Cesena

Massimo Drago, allenatore Cesena

Bologna, 16 settembre - Allacciamo le cinture e prepariamoci a vivere un altro emozionante week-end cadetto. La quarta giornata di Serie B si aprirà già questa sera con ben tre anticipi - lunedì c’è già il turno infrasettimanale. 

Si parte alle 19 dal “San Nicola” di Bari dove i galletti ospitano il Cesena. Senza dubbio è il big match della giornata: i pugliesi cercano riscatto dopo lo scialbo zero a zero di Vicenza; i romagnoli ,al contrario, vogliono dare seguito alla buona vittoria ottenuta nel derby emiliano-romagnolo contro il Carpi. Stellone dovrebbe affidarsi al tandem d’attacco Maniero-Castrovilli; Drago, invece, risponderà con il suo solito tridente Di Roberto-Djuric-Vitale. 

Due le partite alle 21: il Carpi, reduce dal ko nel derby, ospiterà il Frosinone; la Salernitana, invece, all’Arechi riceverà il Vicenza. I modenesi per riprendere confidenza con il successo si affideranno alla coppia d’attacco Lasagna-Catellani; i ciociari, carichi dopo la vittoria nel derby contro il Latina, opteranno per il tridente pesante Paganini-Dionisi-Ciofani. In Campania invece si affronteranno due squadre che ancora non hanno conosciuto il sapore della vittoria, il Vicenza non ha nemmeno segnato ancora un gol. Ripartire dopo la brutta sconfitta di Novara, è questo il diktat imposto da Sannino: i granata si dovrebbero disporre con una difesa a 4 e a centrocampo ci potrebbe essere l’esordio di Della Rocca dal 1’. In avanti Rosina dietro Coda e Donnarumma. I berici,invece, hanno recuperato il portiere Benussi dopo la squalfica; a Raicevic il compito di trovare i primi gol in stagione. 

Tutte le altre otto partite rimaste si giocheranno domani nel consueto appuntamento delle ore 15. Tra i match più interessanti spicca sicuramente il derby umbro tra Perugia e Ternana. I biancorossi sono reduci dal pareggio beffa contro il Brescia (Torregrossa al 95’ aveva pareggiato il gol di Brighi); uno a uno anche per le fere contro lo Spezia. 

Il Verona, dopo la caduta di Benevento, riceverà al “Bentegodi” l’Avellino, terza squadra campana consecutiva dopo Sanniti e Salernitana. La capolista Cittadella cerca il poker di vittorie, per trovarlo dovrà avere la meglio del Novara che nell’ultima giornata ha trovato la prima vittoria stagionale (1-0 contro la Salernitana). 

Spal ed Entella si ritrovano contro dopo ben 44 anni. L’ultima volta che le due squadre si sono incrociate finì con un pareggio per uno a uno (stagione 1972 in Serie C). 

Sfida inedita per la Serie B quella tra Latina e Benevento. Le due compagini si sono sfidate per l’ultima volta nella stagione 2012-2013 in Lega Pro (2-2 il risultato finale). Da segnalare che i pontini rischiano un punto di penalizzazione per inadempienze amministrative, mentre i Sanniti sono stati penalizzati proprio ieri per lo stesso motivo. 

Risale a 7 anni fa’ l’ultimo incontro tra Pisa e Brescia. Era il lontano 2009 quando le rondinelle condannarono i toscani alla retrocessione in Lega Pro. Questo match, vista l’indisponibilità dell’Arena Garibaldi, si giocherà al “Castellani” di Empoli. Primo incrocio da allenatori per Gattuso e Brocchi dopo essere stati compagni di squadra per 6 anni nelle fila del Milan. 

Chiudono l’avvincente programma di questa quarta giornata i match tra Spezia-Pro Vercelli (gli spezzini cercano ancora la prima vittoria stagionale dopo tre pareggi consecutivi), e Trapani-Ascoli. Scoppiettante il match del “Comunale” nello scorso campionato: i siciliani riuscirono ad avere la meglio dei marchigiani con il risultato di 4-3. 

4a Giornata - Il programma

Bari-Cesena questa sera ore 19

Carpi-Frosinone questa sera ore 21

Salernitana-Vicenza  

Cittadella-Novara domani ore 15

Hellas Verona-Avellino

Latina-Benevento

Perugia-Ternana

Pisa-Brescia  (campo neutro: Castellani di Empoli)

Spal-Virtus Entella

Spezia-Pro Vercelli

Trapani-Ascoli

di ROBERTO FRANCESCO MAFFIA