Giovedì 25 Aprile 2024

Nazionale, venerdì a Palermo c'è l'Albania. Ventura a caccia del primo successo in casa

Il ct vede la sfida di venerdì come fondamentale per fare punti in chiave qualificazione mondiale. Occasione da non fallire prima della Spagna a settembre

Gli azzurri a Coverciano (Ansa)

Gli azzurri a Coverciano (Ansa)

Firenze, 23 marzo 2017 - Gian Piero Ventura venerdì a Palermo con l'Albania schiera Buffon in porta; Zappacosta, Barzagli, Bonucci e De Sciglio in difesa; Verratti e De Rossi al centro; Candreva e Insigne esterni, Belotti e Immobile in attacco. Gara a non sbagliare per conquistare punti preziosi in chiave qualificazioni mondiali, con a mente che il 2 settembre c'è la Spagna. 

E a 'La Favorita' il clima sarà caldissimo: 24.000 biglietti già venduti su 32.000 disponibili. Ventura sta preparando la gara con l'Albania nei minimi dettagli: lavoro atletico, prove tecnico-tattiche, studio degli avversari al video. 

Bonucci ci sarà, ha smaltito l'attacco influenzale che l'ha costretto ieri a saltare la doppia sessione di lavoro. 

Venerdì è la prima partita nel 2017 per l'Italia, un esame per consolidare il rendimento azzurro nelle qualificazioni mondiali: una striscia di 50 gare in casa senza sconfitte (43 successi e 7 pareggi), 54 risultati utili di fila in partite di qualificazione tra Europei e Mondiali con 40 vittorie e 14 pareggi (l'ultimo ko risale al 6 settembre 2006, 1-3 con la Francia), un'imbattibilità nella qualificazioni mondiali che dura da 12 anni e 31 match (21 vittorie e 10 pari): ultima sconfitta 1-0 con la Slovenia nell'ottobre 2004. 

Dati ottimi, ma Ventura è ancora a caccia del primo successo casalingo da commissario tecnico: per ora, amichevoli comprese, ha ottenuto tre successi tutti in trasferta, contro Israele, Macedonia e Liechtenstein, due pareggi (con Spagna e Germania) e una sconfitta al debutto con la Francia.