Mercoledì 24 Aprile 2024

Milan-Sassuolo 4-3, incredibile rimonta

Sotto 1-3 a 22' dalla fine, i rossoneri recuperano e vincono

Bacca Gol (AFP)

Bacca Gol (AFP)

Milano, 2 ottobre 2016 - Pazzo anche il Milan. Un regalo con il batticuore per gli 80 anni di Silvio Berlusconi. Sorriso in rimonta per il Diavolo a San Siro contro il Sassuolo. Finisce 4-3: vantaggio di Bonaventura al 9', pari di Politano un minuto dopo, 1-2 di Acerbi al 54' e tris di Pellegrini al 56'. Poi 2-3 di Bacca su rigore al 69' e pareggio di Locatelli a stretto giro. Non è finita, perché al 77' arriva il 4-3 di Paletta. Milan terzo con Lazio e Chievo, neroverdi fermi a quota 9. BOTTA E RISPOSTA Gustavo Gomez al centro della difesa rossonera a sostituire l'acciaccato Romagnoli. In attacco c'è Luiz Adriano nel tridente al posto di Niang. In avvio un Sassuolo 'B' con tanti assenti, tra cui il 'castiga- Milan' Berardi: c'è Adjapong con Defrel e Politano in attacco.

La partita si sblocca al 9': De Sciglio vola sulla sinistra, scambia con Luiz Adriano e cede a Bonaventura, che taglia a fette il centrocampo del Sassuolo e da fuori area fulmina Consigli con il destro, complice una deviazione di Acerbi. Non passa neanche un minuto e il Sassuolo riaggiusta la partita: amnesia clamorosa di Abate, Politano prende palla, aggira Donnarumma in uscita al limite dell'area e appoggia in rete con il piatto. Inizio pimpante e 1-1 dopo pochi minuti. Al 23', gol annullato al Sassuolo per un tocco con la mano nella conclusione in porta di Adjapong, con ammonizione incorporata.

Proteste al 32' per una spallata del portiere rossonero su Politano in agguato, in area. Il Milan va vicino al gol a 6' dall'intervallo con una doppia occasione: prima Magnanelli si immola su Bonaventura e poi riesce a deviare anche sulla botta dal limite di Montolivo, dopo un'uscita a farfalle di Consigli. Tensione allo scadere del primo tempo con Guida che ferma il contropiede di Montolivo in campo aperto: Montella va a passo veloce verso l'arbitro per protestare, ma sembra per un fallo precedente.

La ripresa al via con Niang al posto di Luiz Adriano nel Milan. Suso impegna pronti, via Consigli con un sinistro a giro e Bacca non riesce a fare il tap-in. Al 51' ancora il Sassuolo a segno: Pellegrini mette in mezzo, sbuca Acerbi che con il destro a incrociare firma il 2-1. Buona la posizione per errore di posizione di Kucka. E due minuti dopo Pellegrini, azzurro dell'Under 21, aggira Gustavo Gomez e firma il tris per i neroverdi. Al quarto d'ora, pioggia di fischi su Montolivo, sostituito da Locatelli e rincuorato dai compagni in panchina. Il Milan perde certezze e non riesce a pungere. Ma al 68' Niang si fa atterrare in area da Antei dopo una sgasata. Bacca si presenta sul dischetto e spiazza Consigli. E al 73' c'è il primo gol a San Siro di Locatelli con una botta di controbalzo di sinistro nel set dal limite. Aveva ragione a parlar bene di lui Berlusconi. Per il quale arriva il regalo di Paletta, che vola in area e firma il 4-3 di testa. Ancora, regalo di Gustavo Gomez a Politano, che esalta i riflessi di Donnarumma. Montella si chiude con Poli per Bacca, mentre Di Francesco inserisce Iemmello. Al 90' il Sassuolo reclama un rigore su Acerbi dopo un contatto con De Sciglio, ma Guida lascia correre. Finisce 4-3 un pazzo Milan-Sassuolo.

MILAN-SASSUOLO, RIVIVI LA  DIRETTA

TABELLINO

MILAN-SASSUOLO 4-3

Reti: pt 9' Bonaventura, 10' Politano, st 9' Acerbi, 11' Pellegrini, 24' rig. Bacca, 28' Locatelli, 32' Paletta.

Milan: Donnarumma; Abate, Paletta, Gustavo Gomez, De Sciglio; Kucka, Montolivo (st 15' Locatelli), Bonaventura; Suso, Bacca (st 38' Poli), Luiz Adriano (st 1' Niang). A disp. Gabriel, Plizzari, Ely, Lapadula, Honda, Vangioni, Sosa, Pasalic, Calabria. All. Montella.

Sassuolo: Consigli; Lirola, Antei, Acerbi, Letschert; Mazzitelli (st 23' Biondini), Magnanelli, Pellegrini (st 37' Iemmello); Politano, Defrel, Adjapong (33' Ricci). A disp. Pomini, Pegolo, Matri, Peluso, Terranova, Cannavaro, Dell'Orco, Ragusa. All. Eusebio Di Francesco.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata.

: ammoniti Adjapong (S), Montolivo (M), Antei (S), Politano (S), Biondini (S). Totale spettatori: 31.738. Totale incasso: 662.537, 06 euro.