Sabato 4 Maggio 2024

Milan-Juventus 1-0, San Siro applaude i ragazzi di Montella

Rossoneri in vantaggio con un gol di Locatelli al 20esimo della ripresa. Annullata una rete a Pjanic alla fine del primo tempo

Manuel Locatelli (Lapresse)

Manuel Locatelli (Lapresse)

Milano, 22 ottobre 2016 - Milan-Juventus 1-0. Montella vola sulle ali della gioia, il suo Milan ha battuto la Juventus. I rossoneri riducono così lo svantaggio dalla vetta e si portano a due punti dalla Vecchia Signora. Bianconeri che fanno la partita dall'inizio, ma il Milan risponde in contropiede davanti al suo pubblico. Alla fine del primo tempo anullato un gol a Pjanic per un fuorigioco di Bonucci sulla punizione battuta dal bosniaco.

Il gol al 20' della ripresa per una invenzione di Locatelli che indovina un tracciante appena entrato in area da destra, e batte Buffon.

IL FILM DELLA PARTITA

Juve allergica alle milanesi. Dopo il ko con l'Inter, i campioni d'Italia cadono ancora al 'Meazza', battuti ancora per 1-0 dal Milan grazie alla rete di Locatelli. Spalti pieni, e Galliani che ricorda a tutti che sarà l'ultimo Milan-Juve di Berlusconi prima dell'avvento dei cinesi. 

Il match rispetta le attese, i campioni d'Italia fanno la partita, i rossoneri rispondono con le sgroppate di Niang e Bacca. Pjanic ci prova su punizione all'8', al 10' Buffon si distende in corner su Suso. Al 12' il capitano bianconero esce su Niang, al 22' anche Donnarumma è chiamato in causa su una volee di Dybala. 

Il Milan cresce a metà tempo e al 25' Buffon respinge un corner di Suso, mettendo in condizione Paletta di tirare dal limite, è ancora angolo. Al 31' infortunio di Dybala tentando un pallonetto da lontano. Entrerà Cuadrado. 

Dubbi e proteste al 36': punizione di Pjanic, Bonucci va in spaccata ma non tocca la sfera, che si insacca alle spalle di Donnarumma. La posizione dell'azzurro è regolare ma Rizzoli, dopo essersi consultato con i suoi assistenti, annulla il gol. 

Avvio di ripresa e al 20' arriva un gioiello del baby Locatelli. Su invito di Suso entra in area, e scarica una bordata di destro sotto la traversa. Buffon può solo guardare. 

Nel finale viene fuori la stanchezza. Al 39' Pjanic rifila una scarpata in faccia a Donnarumma in uscita. Ma il portireone non accusa e poco dopo salva su Khedira. In classifica la Juve resta al comando con 21 punti, il Milan sale invece a quota 19, godendosi almeno per qualche ora il secondo posto solitario. 

IL CANALE SPORT

Il tabellino

MILAN (4-3-3): Donnarumma 7; Abate 6, Paletta 6, Romagnoli 6.5, De Sciglio 6; Kucka 6, Locatelli 7 (36'st Gomez sv), Bonaventura 6; Suso 6.5, Bacca 6.5 (47'st Lapadula sv), Niang 6.5 (24'st Poli 6). In panchina: Gabriel, Plizzari, Ely, Luiz Adriano, Honda, Sosa, Pasalic. Allenatore: Montella 7. 

JUVENTUS (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6.5, Bonucci 6, Benatia 6 (31'st Mandzukic sv); Dani Alves 5.5, Khedira 5.5, Hernanes 5 (41'st Sturaro sv), Pjanic 6, Alex Sandro 5.5; Dybala sv (33'pt Cuadrado 5.5), Higuain 5.5. In panchina: Neto, Audero, Marchisio, Lemina, Rugani, Lichtsteiner, Evra, Kean. Allenatore: Allegri 5.5. 

ARBITRO: Rizzoli di Bologna 5.5.