Lunedì 29 Aprile 2024

Higuain si mangia il Milan: la Juventus sbanca 2-0 San Siro

Il Pipita firma la doppietta che regala alla Vecchia Signora il successo sui rossoneri, raggiungendo quota 101 in seri A Roma-Bologna 1-0. I giallorossi si avvicinano al quarto posto

Milan-Juventus, la gioia di Higuain e Chiellini (foto Ansa)

Milan-Juventus, la gioia di Higuain e Chiellini (foto Ansa)

Torino, 28 ottobre 2017 - Gonzalo Higuain fa 101 in serie A, la Juventus fa 2 a 0 a San Siro contro il Milan. Il Pipita è l'anima della Vecchia Signora, che torna a Torino con tre punti e tante certezze in più. Dopo cinque partite consecutive infatti i campioni d'Italia non subiscono gol, evento mai successo finora in trasferta in questo avvio di stagione. Dopo un buon avvio dei rossoneri, Higuain sale in cattedra con una doppietta da urlo, regalandosi probabilmente la miglior prestazione da quando veste la maglia bianconera. Con questo successo Madama si riprende la vetta della classifica agganciando il Napoli, in attesa degli incontri di domani delle dirette concorrenti.

La noche di Higuain: "Tutto merito del lavoro"

Allegri: "Higuain non deve accontentarsi"

Milan-Juventus, rivivi la diretta

Allegri ripropone nell'undici titolare Buffon, Chiellini e Mandzukic, mentre Asamoah vince il ballottaggio sulla sinistra con Alex Sandro. A partire meglio è il Milan, che tiene alto il ritmo e aggredisce alto gli avversari. Ricardo Rodriguez chiama subito in causa Buffon con un punizione velenosa, mentre poco dopo è Asamoah a salvare su Kalinic. Con il passare dei minuti la Juve prende campo, anche se spesso è imprecisa nel momento dell'ultimo passaggio. Quando però i talenti bianconeri non sbagliano, allora sono guai per i ragazzi di Montella. Magistrale l'azione che al 23' porta al vantaggio la Vecchia Signora: Pjanic imbecca Dybala fra le linee, che a sua volta serve Higuain, che prima si libera del difensore e poi scarica un destro sul quale Donnarumma non può niente. 

image Passano appena due giri di lancette e i rossoneri hanno la chance per impattare il risultato, ma Kalinic non arriva sul cross di Borini. La gara si assesta sui binari dell'equilibrio, con gli ospiti che tentano di gestire il possesso palla. Proprio a pochi secondi dal termine della prima frazione però il Diavolo colleziona l'occasione più importante quando Kalinic, smarcato da una spizzata di testa di Calhanoglu, calcia a colpo sicuro, ma Buffon e la traversa gli dicono di no. Si va così negli spogliatoi con Madama che tira un bel sospiro di sollievo per il pericolo corso. 

image Al rientro, il Milan riparte alla ricerca del pari, ma la Vecchia Signora chiude ogni varco. Ottimo il lavoro dei vari Asamoah, Chiellini e Mandzukic nel raddoppiare e perfino triplicare Suso, il giocatore di riferimento per Montella. Con lo spagnolo in ombra, i rossoneri faticano a farsi vedere dalle parti di Buffon, specie a causa della brutta prestazione di Biglia. La Juve sente l'odore del sangue e al 63' colpisce ancora. Asamoah si incunea in mezzo al campo, finta di Dybala che lascia passare il pallone per Higuain, che si smarca e calcia, senza lasciare scampo a Donnarumma. E' il colpo del k.o. per il Diavolo, che fatta eccezione per una mezza chance per Kalinic non costruiscono più niente. I campioni d'Italia addormentano il match e si assicurano una vittoria pesantissima.