Mercoledì 24 Aprile 2024

Lazio-Vitesse 1-1, Luis Alberto risponde a Linssen

I biancocelesti pareggiano all'Olimpico contro gli olandesi, che salutano la competizione

Luis Alberto

Luis Alberto

ROMA, 23 novembre 2017 – Finisce 1-1 la sfida dell'Olimpico fra la Lazio e il Vitesse. I biancocelesti vanno sotto dopo pochi minuti con il gol di Linssen, ma poi riescono a riacciuffare la gara grazie ad una prodezza di Luis Alberto. Termina ufficialmente qui il cammino degli olandesi in Europa League, vista la vittoria del Nizza nei confronti dello Zulte Waregem, che regala il passaggio del turno ai francesi con un turno di anticipo. PRIMO TEMPO – La Lazio prende subito in mano il pallino del gioco, ma la prima occasione la crea il Vitesse. Gli olandesi rubano il pallone a centrocampo poi ripartono veloci. Al quarto minuto Matavz al limite dell'area si libera della marcatura di Luiz Felipe, poi calcia in porta. Vargic è in ritardo, ma per sua fortuna il pallone finisce fuori. I biancocelesti sono in difficoltà, e infatti al 13esimo gli uomini di Fraser passano in vantaggio. Su un calcio di punizione qualche metro fuori dall'area di rigore, Mount la tocca per Linssen, che calcia forte e potente. Vargic sorpreso rimane immobile, e il pallone si insacca alle sue spalle. La Lazio è in difficoltà a centrocampo, Inzaghi non è soddisfatto, e dopo 20 minuti decide di invertire i ruoli di Luis Alberto e Murgia. Lo spagnolo va a fare la mezzala, l'ex Primavera si posiziona nel ruolo di regista. Al 29esimo l'occasione più importante per i biancocelesti. Luis Alberto col tacco libera in area Palombi, che a tu per tu con Pasveer prova a piazzarla sul palo più lontano. Il portiere degli olandesi è però bravo ad allungarsi negando la gioia al giovane attaccante biancoceleste. I segnali di un cambio di marcia si iniziano ad intravedere, e infatti al 42esimo la Lazio trova la rete del pareggio con una rete bellissima di Luis Alberto. Basta sulla destra arriva sul fondo, poi lascia partire un cross che attraversa tutta l'area di rigore. Luis Alberto colpisce al volo e indirizza verso la porta di Pasveer che non può nulla. SECONDO TEMPO – Nella seconda frazione, dopo 45 minuti giocati ad alti ritmi, le due squadre cominciano a palleggiare di più. La Lazio tiene il pallone, il Vitesse aspetta dietro. Al 53esimo Inzaghi è costretto ad operare il primo cambio. Nani si accascia a terra per un problema muscolare, e al suo posto entra Lulic. Complice anche il risultato del Nizza, vittorioso sullo Zulte Waregem, il Vitesse sembra quasi rinunciare ad attaccare, così come anche la Lazio. Le uniche occasioni arrivano da tiri da fuori, o da calcio d'angolo, ma Pasveer e Vargic non sono mai veramente impegnati. I secondi 45 minuti sono solo un lento scorrere del tempo fino al triplice fischio finale di una gara senza valore per entrambe le squadre. Da segnalare l'esordio del classe 1999 Alessio Miceli. Il Vitesse è ufficialmente fuori dall'Europa League, per la Lazio un buon test per dimenticare il derby e proiettarsi verso la gara di campionato contro la Fiorentina.

Il tabellino

LAZIO: Vargic; Patric, Luiz Felipe, Bastos; Basta (41'st Miceli), Murgia, Luis Alberto (23'st Marusic), Crecco, Lukaku; Nani (9'st Lulic); Palombi. A disp. Strakosha, Guerrieri, De Vrij. All. Inzaghi. 

VITESSE: Pasveer; Lelieveld (37'st Dabo), Kashia, Miazga, Faye; Serero, Linssen, Foor; Rashica (23'st Van Bergen), Matavz (17'st Castaignos), Mount. A disp. Houwen, Kotte, Colkett, Bruns. All. Fraser.  

ARBITRO: Ali Palabiyik (Tur).