Venerdì 26 Aprile 2024

Juventus, Ferrero rivela: "Trattativa conclusa per Schick"

Per il passaggio dell'attaccante ceco in bianconero manca solo l'ufficialità. Adesso l'esterno: nel mirino Douglas Costa e Bernardeschi, senza dimenticare la pista Keita

Patrik Schick

Patrik Schick

Torino, 19 giugno 2017 - Patrick Schick è il primo colpo della Juventus per la prossima stagione. Non ci sono più dubbi dopo la conferma arrivate da parte del presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero. "La trattativa è conclusa, siamo allo scambio di documenti. Desidera andare alla Juve, dunque è cosa fatta", sottolinea il numero uno blucerchiato. I campioni d'Italia pagheranno un prezzo superiore alla clausola rescissoria da 25 milioni prevista nel contratto dell'attaccante ceco, che avrà il ruolo di vice Higuain. Sono serviti 30,5 milioni per bruciare la concorrenza italiana (Inter, Napoli e Roma) e quella estera (Borussia Dortmund)

Decisivo, per il "sì" del giocatore, il pressing operato da Pavel Nedved, che ha lavorato ai fianchi il proprio connazionale pur di portarlo in bianconero fin da subito. La Sampdoria ha provato fin da ultimo a convincere il ragazzo a rimandare fra un anno la partenza, ma il classe '96 ha manifestato l'intenzione di giocarsi fin da subito le sue carte in bianconero. La punta, impegnata agli Europei Under 21 in Polonia, verrà immediatamente responsabilizzato, ma il suo ambientamento e la sua crescita saranno graduali.

I campioni d'Italia però non possono e non intendono fermarsi a Schick. La priorità infatti è quella di assicurarsi un esterno d'attacco: il nome più caldo resta quello di Douglas Costa, anche se nelle ultime ore stanno salendo le quotazioni di Federico Bernardeschi. Il numero 10 della Fiorentina è nel mirino di Beppe Marotta e Fabio Paratici da tempo e con l'entourage del giocatore il discorso è ben impostato. L'ex Crotone ha già dato il suo assenso per un eventuale trasferimento nel capoluogo piemontese, ma prima c'è da convincere la società viola, che chiede non meno di 40 milioni. Una somma che Madama è disposta sborsare pur di accaparrarsi uno dei migliori talenti del panorama nazionale. 

In questo momento, la Juventus è in pole per Bernardeschi, anche se la Fiorentina preferirebbe non cedere ai rivali bianconeri un calciatore che per i tifosi rappresenta un vero e proprio idolo. Occhio insomma alla concorrenza estera, Chelsea e Paris Saint Germain in particolare. Da non trascurare per la Vecchia Signora pure la pista Keita Balde, che quasi certamente non rinnoverà con la Lazio. Il piano dei campioni d'Italia, in questo caso, è però quello di provare ad attendere fra un anno, quando l'ex canterano del Barcellona si libererà a costo zero.