Venerdì 26 Aprile 2024

Juventus, due gol all'Empoli. Nona vittoria consecutiva

Due reti nel secondo tempo per i bianconeri contro la formazione toscana. La squadra di Allegri mette così 12 punti tra lei e il Napoli

Mario Mandzukic festeggiato dopo il gol (Afp)

Mario Mandzukic festeggiato dopo il gol (Afp)

Torino, 25 febbraio 2017 - La Juventus non si ferma più: nell'anticipo contro l'Empoli viene rispettato il pronostico con un netto 2-0 utile ad allontanare definitivamente il Napoli (sconfitto nel pomeriggio e ormai a -12) e a mettere una distanza di sicurezza sulla Roma. Nonostante il turnover che ha visto riposare su tutti Dybala e Buffon, Allegri è riuscito a far giocare un'altra grande gara ai suoi ragazzi dopo il successo di Oporto.

LA CRONACA - La Juventus del primo tempo costruisce ma non conclude. Buono l'atteggiamento dell'Empoli che soffre il giusto senza concedere troppo ad una Juve ancora una volta molto offensiva: sventato il brivido iniziale con Higuain che spreca una palla rimpallata in area di rigore la retroguardia toscana riesce a tamponare le azioni bianconere. Dopo varie azioni di spinta arriva anche la grande occasione costruita: Higuain inventa una palla filtrante per Mandzukic che però temporeggia troppo nella scelta e davanti a Skorupski non riesce a concretizzare una clamorosa palla gol.

L'Empoli dalla sua non riesce a creare granché ma qualche percussione palla al piede di El Kaddouri riesce a mettere in pensiero la linea difensiva juventina.

Nella ripresa scende in campo una Juventus più vogliosa e determinata che aspetta solo il momento giusto per punire. E il momento giusto arriva dopo appena 7 minuti: cross di Cuadrado per Mandzukic che colpisce la traversa e sul rimpallo grazia anche al corpo di Skorupski riesce a segnare il gol del vantaggio. Bisogna considerarlo come autogol perché la traversa rimpalla il pallone verso il campo ed è il portiere ad indirizzarlo verso la porta; poi nel tentativo di salvare colpisce Mandzukic e la palla entra in rete ma la sfera di gioco aveva già varcato la linea.

Poi arriva anche il raddoppio con Dani Alves che cambia gioco per Alex Sandro, bravissimo a girarsi e a segnare con un diagonale sinistro rasoterra.

Sul 2-0 la partita di fatto perde ritmo e motivazioni: l'Empoli pensa solo ad evitare la goleada e scampa il pericolo quando il neo entrato Dybala prima segna un gol giustamente annullato per fuorigioco di Higuain, e poi con un tiro dalla distanza sfiora il secondo palo.

La gara si chiude sul 2-0 e la Juventus centra il trentesimo successo consecutivo in casa volando a +12 sul Napoli e momentaneamente a +10 sulla Roma che giocherà domani contro l'Inter.

Rivivi la diretta 

Formazioni

Juventus (4-2-3-1): 25 Neto, 23 Dani Alves, 19 Bonucci, 24 Rugani, 22 Asamoah, 8 Marchisio, 28 Rincon, 20 Pjaca, 7 Cuadrado, 17 Mandzukic, 9 Higuain. All.: Allegri.

Empoli (4-3-1-2): 28 Skorupski, 2 Laurini, 6 Bellusci, 15 Costa, 21 Pasqual, 33 Krunic, 8 Diousse, 11 Croce, 10 El Kaddouri, 20 Pucciarelli, 7 Maccarone.  All.: Giovanni Martusciello.

Arbitro: Mariani di Aprilia.

di SIMONE GAMBERINI