Giovedì 25 Aprile 2024

Supercoppa, Inzaghi: "Abbiamo fatto la partita perfetta"

Il tecnico biancoceleste esalta i suoi al termine della gara: "Questi ragazzi sono la mia fortuna, si sacrificano tutti. Gli ho chiesto di fare una partita di squadra, e vedendoli giocare in questo modo, sono fiero di allenarli"

Inzaghi e Murgia

Inzaghi e Murgia

ROMA, 13 agosto 2017 – La Lazio riscrive la storia. Sfatato il tabù Juventus, battuti i bianconeri e conquistata la Supercoppa Italiana, primo trofeo della stagione. Una vittoria sofferta e decisa negli ultimi minuti con continui ribaltamenti. All’Olimpico finisce 2-3, grazie alle doppiette di Immobile e Dybala, e al gol partita di Murgia.

INZAGHI – Al termine della gara, ai microfoni di Rai Sport è intervenuto il tecnico biancoceleste Simone Inzaghi. Soddisfazione e tanta felicità per una vittoria cercata e voluta: “Purtroppo queste partite non sono mai finite fino all’ultimo. È stata fatta giustizia perché la Lazio ha meritato la Coppa. Onore a questi ragazzi. La squadra sta bene fisicamente, ha lavorato dal 4 luglio per questa partita perché volevamo la rivincita della Coppa Italia. Abbiamo fatto la partita perfetta, abbiamo concesso poco o nulla. Abbiamo preso due gol su due palle inattive. Keita? Penso se ne sia parlato anche troppo. Mi sono trovato con Anderson indisponibile, Keita non l’ho visto sereno e quindi sono andato avanti con questi ragazzi. Ripeto: onore a loro. Penso che stasera sia giusto godersi questa serata davanti ai nostri tifosi. Abbiamo battuto la Juventus che rispetto a noi compete per altri trofei, ma abbiamo dimostrato che con l’abnegazione tutto può succedere”. Poi conclude: “Io credo che il nostro segreto sia il lavoro e il grandissimo sacrificio. Questi ragazzi sono la mia fortuna, si sacrificano tutti. Gli ho chiesto di fare una partita di squadra, e vedendoli giocare in questo modo, sono fiero di allenarli. Mercato? Domani col presidente parleremo, non scordiamoci abbiamo un grande direttore che lavora 24 ore al giorno. Lo scorso anno si erano sentite voci su Luis Alberto, oggi ha dimostrato di essere un grande giocatore. Non abbiamo i mezzi delle altre ma siamo arrivati davanti a queste squadre. Proveremo a fare questo anche quest’anno”.

ALLEGRI – Subito dopo è il turno anche di Massimiliano Allegri. Diverso l’umore del tecnico bianconero, insoddisfatto per la prestazione dei suoi: "Indipendentemente dal gol la Lazio ha meritato la vittoria. Noi fino a pochi minuti dalla fine non abbiamo giocato. Questo ci deve riportare con i piedi per terra e adesso dobbiamo riprenderci. Loro andavano più forti, poi è normale che nel finale sono calati e noi abbiamo preso campo. Nonostante questo la Lazio ha meritato. Douglas Costa? Ha puntato gli avversari e aperto di più il gioco. Non ci sono scusanti, oggi il calcio ci ha tolto quello che a volte ci ha dato. Abbiamo iniziato più tardi la preparazione, e stiamo soffrendo fisicamente. Sapevo che potevamo trovare delle difficoltà. Dovevamo gestire meglio il primo tempo. Abbiamo fatto una brutta prestazione. Bisogna rimettersi a lavorare. Dispiace perché abbiam perso il primo obiettivo della stagione. Le vittorie sul campo bisogna sempre sudarsele. Annate come queste sono sempre difficili. Due anni fa abbiamo vinto con la Lazio in Supercoppa e poi siamo partiti male in campionato, speriamo quest’anno sia il contrario".