Mercoledì 24 Aprile 2024

Bologna-Inter, i nerazzurri tremano. Icardi li salva: 1-1

Nerazzurri in difficoltà al Dall’Ara, solo un rigore consente alla capolista di acciuffare un ottimo Bologna

La staffilata di Simone Verdi che è valsa il vantaggio

La staffilata di Simone Verdi che è valsa il vantaggio

Bologna, 19 settembre 2017 - Si ferma l’Inter a Bologna. I rossoblù padroni di casa costringono la capolista al pareggio, un risultato che sta addirittura stretto agli uomini di Donadoni passati in vantaggio con Verdi. Un penalty, molto discusso, trasformato da Icardi ha consentito all’Inter di portare a casa il pari. Pari Inter, Spalletti: "Toccata con mano la realtà". Donadoni: "Meritavamo noi"

VERDI SHOW - A veder il primo tempo, la capolista del campionato sembra il Bologna. Gli uomini di Donadoni pressano alto e mettono in difficoltà una Inter incapace anche solo di uscire dalla difesa. Se si esclude il brivido iniziale con Candreva, sfuggito dalla marcatura di Masina, in versione assist man per Joao Mario – che ha mancato il pallone da buona posizione – il primo tempo è tutto di marca rossoblù. Inizia Di Francesco al 5’ con un desto di poco alto, dopo dieci minuti prova la stessa soluzione Verdi e il risultato è identico. Applausi dal Dall’Ara. Tempo un minuto e Handanovic sbaglia il rinvio, Petkovic in maniera sublime pesca Verdi ma il tocco sull’uscita del portiere sfiora il palo. Solo al 24’ si vedono gli ospiti, un rimpallo favorisce Nagatomo, il cui diagonale sinistro è a lato. Ancora Bologna, Verdi scalda i guantoni di Handanovic su punizione ma è al 32’ che sforna il numero sotto gli occhi di Ventura: percussione dalla metà campo poi staffilata mancina dai 20 metri imparabile per il portiere nerazzurro. 1-0. L’Inter non reagisce, lo fa solo in pieno recupero quando Perisic prova da sinistra a pescare Icardi in area, ma il pallone è leggermente impreciso. Il Dall’Ara si stropiccia gli occhi, da tempo i rossoblù non mettevano sotto in questo modo una big. Nel Bologna gira tutto, nell’Inter poco o nulla con Spalletti spazientito a bordo campo. Rivivi la diretta

RIGORE E VAR – Il tecnico ospite inserisce subito Eder per Joao Mario per dare una svolta ad una partita sotto tono. L’Inter aumenta leggermente la pressione ma non crea particolari pericoli a Mirante. Squillo nerazzurro al 59’, da corner Miranda stacca e trova la manona protesa del portiere rossoblù. Non succede molto altro dalle parti della difesa di casa, anzi è Donsah a sfiorare il raddoppio con una botta da fuori. La svolta al 75’, da un innocuo cross di Candreva, Mbaye scivola e fa cadere involontariamente Eder con un leggero tocco sulla gamba: per Di Bello e il Var è penalty tra le proteste generali. Icardi trasforma freddamente: 1-1. La partita si accende di animo ma le squadre perdono lucidità, solo all’87’ un cross da destra di Verdi sibila sul secondo palo con Pulgar in ritardo. E’ l’ultima emozione di una partita che il Bologna ha comandato per larghi tratti al cospetto di una Inter spenta, lenta, trotterellante. Ai punti decisamente meglio i rossoblù, che però di accontentano del pari. Anche l’Inter, per come è andata la partita, si terrà stretto il punto.