Venerdì 26 Aprile 2024

Impresona Torino, vince 3-2 a Bilbao. Darmian firma il gol qualificazione. Napoli avanti facile: 1-0

Straordinaria vittoria dei granata che passano al San Mames al termine di una partita spettacolare. Segnano anche Quagliarella e Maxi Lopez. Ventura agli ottavi di E. League al pari degli azzurri che battono il Trabzonspor anche al ritorno: al San Paolo decide De Guzman

Darmian regala la qualificazione al Torino (Lapresse)

Darmian regala la qualificazione al Torino (Lapresse)

Bilbao, 26 febbraio 2015 - Una serata che i tifosi del Torino sognavano da anni. I granata espugnano il San Mames di Bilbao e conquistano l'accesso agli ottavi di Europa League. Un'autentica impresa quella della squadra di Ventura, arrivata in Spagna senza i favori del pronostico dopo il 2-2 con cui si era chiusa l'andata dell'Olimpico. Serviva una prestazione intelligente, coraggiosa e condita con un cuore enorme contro gli spagnoli, capaci di eliminare il Napoli nei preliminari di Champions, e così è stato. Quagliarella e compagni vanno in vantaggio per due volte e vengono sempre raggiunti dal Bilbao, ma non si scompongono e trovano il gol vittoria con Darmian. Un match d'altri tempi per un Toro che anche in Europa dimostra di poter dire la sua: mai, nella storia, una squadra italiana aveva vinto in casa del Bilbao. 

Dopo il tentativo iniziale di Benat, il Toro, che schiera in avanti il tandem Quagliarella-Maxi Lopez, prende coraggio. L'attaccante campano raccoglie il lancio di Moretti e prova il sinistro, la palla è alta. Un minuto dopo la squadra granata passa in vantaggio .Gurpegi interviene fallosamente su Vives, l'arbitro Liany indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Quagliarella che trasforma. Il gol non accontenta i granata, che provano a pungere in contropiede: ancora pericoloso Quagliarella con un sinistro che si spegne sull'esterno della rete. Il Toro macina gioco, ma subisce il pari dell'Athletic: Iraola sorprende Molinaro, controlla e da posizione defilata di sinistro supera Padelli (44'). Tutto da rifare per la squadra di Ventura che non si scompone e prima dell'intervallo si riporta avanti: sul cross al bacio di Darmian, l'incornata di Maxi Lopez non lascia scampo a Herrerin: 2-1 granata. Nella ripresa, è ancora l'argentino a sfiorare il tris con un doppio tentativo dopo il cross di El Kaddouri: bravissimo il portiere degli spagnoli nell'opporsi.

Fortunato poi il Toro poco dopo, con l'incornata, sul cross di Rico, di Williams che spedisce la palla sul palo a Padelli battuto. Il match resta combattutissimo: Muniain verticalizza per De Marcos, Darmian è in ritardo e non riesce ad evitare il 2-2 (16'). Il Toro, però, non vuole rinunciare ai suoi sogni di gloria. El Kaddouri pennella il cross sul secondo palo dove arriva in corsa Darmian: il destro del terzino non lascia scampo a Herrerin (23'). E' la rete che mette al sicuro la qualificazione. E i granata possono persino permettersi di sprecare il gol del poker, con Martinez, subentrato da pochi minuti a Maxi Lopez, che si divora una grande occasione sul suggerimento dell'incontenibile El Kaddouri.

De Guzman in gol al San Paolo (Lapresse)

AVANTI ANCHE IL NAPOLI - Tutto facile per il Napoli che conquista senza problemi l'accesso agli ottavi di finale di Europa League. Il secco 4-0 rifilato a domicilio ai turchi del Trabzonspor nel match di andata consente alla formazione di Benitez di interpretare la gara del San Paolo come un efficace allenamento. Finisce 1-0 con rete di De Guzman al 19' del primo tempo. I partenopei, se mai ce ne fosse stato bisogno, mettono la pietra tombale sul doppio confronto gia al 19'. Mertens lancia Callejon sulla destra. Sul diagonale dello spagnolo arriva la respinta di Arikan ma il portiere nulla può sulla successiva ribattuta di De Guzman che porta avanti il Napoli. Il duo ci prova ancora alla mezzora ma senza esito mentre i turchi si vedono annullare per fuorigioco la rete messa a segno a due minuti dall'intervallo ad opera di Atik dopo intervento di Rafael su conclusione di Zengin. Nella ripresa è ancora Callejon, il più ispirato dei suoi, a cercare gloria al 22' su suggerimento di Mertens ma Arikan gli nega la gioia del gol respingendo d'istinto. Quattro minuti dopo lo spagnolo, invece, scheggia il palo. Nel frattempo Benitez manda a riposare Higuain e De Guzman, al loro posto Zapata e Gabbiadini. Alla mezz'ora entra anche Hamsik al posto di Callejon per un quarto d'ora di passerella ma il risultato non cambia più. La marcia del Napoli prosegue agevolmente.