Basket serie A, Avellino corsara a Milano. Bene Sassari e Trento, nuovo ko per la Virtus

Dopo due overtime la Sidigas sbanca il Forum, Trento e Sassari vincono in scioltezza. Brindisi acuisce la crisi Virtus

Filloy (LaPresse)

Filloy (LaPresse)

Bologna, 19 novembre 2017 - Una gara al cardiopalma è andata in scena ad Assago, che ha visto Avellino battere 94-92 una comunque tenace Milano dopo ben due supplementari. Nel primo quarto gli irpini sono andati avanti grazie a Wells (16) e Rich (21), mentre Abass (10) è l'uomo-chiave dell'Olimpia. Jerrells nei 10' minuti successivi ha provato a far rientrare i suoi, ma Avellino ha tenuto andando al riposo in vantaggio 40-30. Alla ripresa delle ostilità, Abass è stato ancora il go-to-guy dei meneghini che hanno rosicchiato il vantaggio della Scandone, tenuta a galla solo da Rich. Milano ha lavorato ai fianchi degli avversari ed è arrivato ad impattare sostenuta da Thedore (18) e Jerrels (23), mentre Filloy (21, 5 rimbalzi e 4 assist) è stato il migliore dei biancoverdi. Proprio il play italoargentino è stato il risolutore della partita nel doppio supplementare, nonostante ancora Theodore e Jerrells abbiano provato a portarla a casa. Trento, in casa, ha superato 91-74 Pesaro aggiungendo punti importanti per la corsa playoff. Silins (25 alla fine) e Flaccadori (13) hanno impresso il proprio marchio sulla partita fin dall'inizio, ma Pesaro è rimasta a contatto grazie all'apporto di Moore (22) e Bertone (20). Pesaro ha iniziato il terzo quarto sotto di 9 lunghezze e ha provato a recuperare grazie al back court, ma è stato ancora Silins a tenere i marchigiani a distanza. Moore e Mika nell'ultima frazione hanno provato il tutto per tutto, ma il lungo lettone e Behanan chiudono il match.

Brindisi ha vinto 79-75 contro la Virtus Bologna e ha prolungato a quattro la striscia di sconfitte consecutive dei bianconeri. La gara è stata punto a punto sin dal principio: a Mecisek (13) e Moore (26) hanno risposto Gentile (20 e 6 rimbalzi) e Ndoja (10+5), fino ad arrivare alla pausa lunga con i padroni di casa avanti di 5. Dopo l'intervallo Aradori (25+8) si è caricato i suoi sulle spalle e, coadiuvato dall'altro nazionale Gentile, ha portato gli emiliani avanti nel tabellino. Brindisi però non ha ceduto, ha piazzato il controbreak grazie a Suggs (10) e Tepic (10) e alla fine ha avuto la meglio sugli ospiti.

Sassari corsara a Varese 81-62 ha rivisto la luce in fondo al tunnell dopo il momento non facile di qualche settimana fa. Bamforth è stato il valore aggiunto di una Dinamo che ha messo la testa avanti già nel primo quarto e che non ha perse mai la maniglia: la guardia ex-Bilbao ha chiuso la partita con 19 partita e il 50% dal campo. Jones (10 e 8) e Polonara (11 e 7) sono stati gli altri due leader statistici del Banco di Sardegna, mentre da segnalare per la Openjobmetis le prestazioni di Cain (11 e 8) e Okoye (11 e 9).