Mercoledì 24 Aprile 2024

Basket, Varese batte 75-70 Pistoia e tiene viva la corsa salvezza

La Openjobmetis, trascinata da un superlativo Johnson (23 punti), batte 75-70 la The Flexx Pistoia e rilancia le proprie quotazioni in ottica salvezza

Dominique Johnson (LaPresse)

Dominique Johnson (LaPresse)

Varese, 27 febbraio 2017 - La Openjobmetis Varese risponde alle vittorie ottenute ieri da Pesaro e Cremona battendo 75-70 la The Flexx Pistoia nell'ultimo posticipo della quinta giornata di ritorno. Grandissimo protagonista del successo dei lombardi Dominique Johnson che ha segnato 12 dei suoi 23 punti totali nel solo ultimo quarto respingendo gli attacchi di una Pistoia volitiva che però non è mai riuscita a piazzare la zampata dell'aggancio spingendosi al massimo fino al -3. Nelle file della Openjobmetis buonE anche la prestazione del lungo OD Anosike, che ha portato a casa la consueta doppia doppia (10 Punti e 15 rimbalzi), e di Maynor che ha siglato 9 punti conditi da 7 assist e 7 rimbalzi. 

Dopo un primo quarto abbastanza equilibrato e concluso sul 15-11, i biancorossi lombardi schiacciano sul pedale dell'acceleratore e sfruttando le giocate di Pelle, Anosike e Cavaliero arriovano a toccare le 15 lunghezze di vantaggio sul 29-15. Pistoia fatica tantissimo a far girare con fluidità la palla e di conseguenza a segnare (nel primo tempo tra i toscani mettono a referto punti solo con Moore, Crosariol e Roberts), ma nonostante tutto con cinque punti ravvicinati di Crosariol e Moore riescono a limitare leggermente il passivo in chiusura di primo tempo (35-25). 

La formazione toscana al rientro dagli spogliatoi sembra avere un susulto d'orgoglio e con due bombe di Moore ravvicinate e la schiacciata di Crosariol si porta sul -5 (40-35). L'ex Fortitudo Bologna Roberts sbaglia da fuori il colpo del possibile ulteriore riavvicinamento e presta il fianco alla veemente reazione di Varese che, guidata dalle invenzioni di Maynor e dai canestri di Pelle, schizza a +14 (52-38) prima che Pistoia limiti i danni con Okereafor, Lombardi e Boothe terminando il terzo quarto sul -9 (56-47). Petteway tiene a galla la The Flexx con le prime triple della sua serata ma Varese sembra poter reggere l'onda d'urto fino a quando la luce in attacco non si spegne e la formazione ospite si rifà sotto grazie ad un quintetto molto atletico in cui spicca Eric Lombardi che a suon di canestri ravvicinati sospinge i suoi fino al -4 sbagliandoaddirittura il tiro libero aggiuntivo che avrebbe portato Pistoia ad un solo possesso da Varese. Sul ribaltamento di fronte Johnson fa centro da distanza siderale con la palla che prima di accarezzare la retina balla sul ferro per alcuni istanti. E' questio di fatto il canestro della staffa perché alla Openjobmetis non resta che mettere un paio di liberi di grande peso specifico per portare a casa due punti molto importanti in ottica salvezza.

MATTEO AIROLDI