Giovedì 25 Aprile 2024

Basket, stasera inizia il 15°turno: è volata finale per la Coppa Italia

Con Varese-Torino e Brindisi-Venezia in programma alle 20.30 parte la quindicesima giornata di Serie A che deciderà chi staccherà il pass per la Coppa Italia. Sassari-Caserta e Brescia-Pistoia sfide chiave. Cantù-Milano spostata a martedì.

Rok Stipcevic (LaPresse)

Rok Stipcevic (LaPresse)

Bologna, 7 gennaio 2017 – Tutto in quaranta minuti. A partire da questa sera si giocherà infatti l'ultimo turno del girone d'andata della Serie A Poste Mobile che stabilirà la griglia delle Final Eight di Coppa Italia che si disputeranno a Rimini. Si comincia alle 20.30 con la sfida tra la la Openjobmetis Varese in grave crisi di risultati e alla ricerca della giusta scintilla per invertire il trend e la Fiat Torino oramai fuori dai giochi di coppa e fortemente rimaneggiata dagli infortuni e (Peppe Poeta ancora out per un edema osseo così come Parente e Chris Wright, mentre restano in forse Alibegovic e Washington reduci da una pesante influenza). Sempre alle 20.30 l'Enel Brindisi ospiterà al PalaPentassuglia la Reyer Venezia – quasi certamente priva di Filloy oltreché di Tonut – per cercare di staccare matematicamente un pass per Rimini, cosa che i lagunari, forti del secondo posto in classifica, hanno già fatto con largo anticipo.

Domani alle 12.00, con diretta su Sky Sport 1 HD, andrà invece in scena il vero e proprio spareggio tra la Dinamo Sassari – galvanizzata per il successo in Champions contro l'AEK Atene – e la Pasta Reggia Caserta – che ancora una volta non potrà contare su Bostic e avrà un Czyz non in perfette condizioni – che vuole assolutamente vincere per non vanificare la grande prima parte di stagione disputata. Alle 18.15 la Grissin Bon Reggio Emilia, in attesa di perfezionare il ritorno di Rimas Kaukenas, affronterà la Vanoli Cremona fanalino di coda ma reduce da un prezioso successo contro Varese che ha alzato il livello del morale dei ragazzi di coach Lepore che ora sperano di agganciare il treno delle attuali penultime. Chi invece vuole staccarsi da questo treno è la Consultinvest Pesaro che, nonostante la possibile assenza di Thornton e il malcontento che inizia a serpeggiare in seno al tifo scontento dell'andamento della squadra, domani spera di sgambettare una Betaland Capo d'Orlando ancora alla ricerca del sostituto di Fitipaldo e già certa di partecipare alla manifestazione riminese. Un'altra gara molto importante per la volata Final Eight è Brescia-Pistoia: se i toscani vincessero la partecipazione alla coppa sarebbe matematica, mentre se a spuntarla Brescia bisognerebbe poi guardare tutti i conteggi della classifica avulsa.

Alle 20.45 poi ci sarà il primo posticipo Avellino-Trento, con i bianconeri in forte e mergenza e pronti a salutare Johnson per riabbracciare Sutton. Per gli irpini sarà un'importante occasione per continuare a cavalcare un buon momento di forma. Il quindicesimo turno si chiuderà martedì – la gara è stata spostata di un giorno per via delle difficoltà di Milano nel rientrare da Istanbul dove sono in corso forti nevicate – tra Cantù, che torna per uan sera ad essere griffata Forst e l'EA7 Milano che dopo il successo risicato contro Pesaro e l'ennesimo ko in Eurolega cerca l'occasione giusta per svoltare la stagione. MATTEO AIROLDI