Domenica 19 Maggio 2024

Basket, Spagna campione d'Europa. Lituania travolta 80-63

Le Furie Rosse matano in finale i giustizieri dell'Italia: trascinata da un immenso Gasol (25 punti e 12 rimbalzi), la nazionale allenata da Scariolo conquista il terzo titolo continentale della sua storia. I giustizieri dell'Italia si consolano con il pass per le Olimpiadi di Rio. Bronzo alla Francia

Spagna campione d'Europa (Afp)

Spagna campione d'Europa (Afp)

Lille, 20 settembre 2015 - La Spagna è campione d'Europa di basket. Le Furie Rosse hanno dominato la finale contro la Lituania con un netto 80-63. Gli iberici trionfano grazie a un immenso Pau Gasol, autore di 25 punti e 12 rimbalzi, Mvp del torneo nonché uomo immagine della nazionale allenata da Sergio Scariolo che si mette al collo la medaglia più prestigiosa. Ottime anche le prove di Llull e Fernandez. Per la Spagna è il terzo Europeo della propria storia dopo i due consecutivi conquistati nel 2009 e nel 2011. Questa generazione di campioni ha conquistato anche un oro mondiale nel 2006 e due argenti olimpici nel 2008 e 2012. 

Ai giustizieri dell'Italia resta la consolazione del pass per le Olimpiadi 2016. Bronzo alla Francia campione uscente che conquista la medaglia di bronzo travolgendo 81-68 la Serbia nella finale per il terzo posto.

La finale, arbitrata dall'italiano Lamonica, non è stata per intensità all'altezza di un torneo continentale: la Spagna ha tenuto in mano il match sin dal primo quarto trovandosi sul +15 (23-8) già prima dell'intervallo. Un dominio incontrastato, dal campo e sotto le plance, con i ragazzi di Kazlauskas apparsi stanchi. Gasol ha fatto il bello e cattivo tempo, tanto da accumulare 14 punti all'intervallo lungo, chiuso sul 41-33 dalla Spagna. Che, al ritorno sul parquet, ha subito represso ogni velleità di rimonta degli avversari, sotto di 17 (52-35) durante il terzo round, chiuso sul 60-43 per le furie rosse che a 19" hanno regalato la standing ovation a Pau Gasol. Nel trionfo spagnolo c'è un po' di Italia: Scariolo si conferma tra i più vincenti di sempre con una nazionale entrata di diritto nella storia.