Venerdì 26 Aprile 2024

Basket, sorteggiati i gironi della FIBA Champions League 2016/17 e i turni preliminari

La Dinamo Sassari nel primo preliminare se la giocherà contro i danesi del Bakken Bears. Varese sfiderà invece i portoghesi del Benfica

Il logo della FIBA Champions League

Il logo della FIBA Champions League

Monaco di Baviera, 21 Luglio 2016 – Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi a Monaco di Baviera il sorteggio dei due turni preliminari e dei quattro gruppi con le squadre che sono già certe di partecipare alla stagione regolare della nuova competizione FIBA Champions League, che prenderà il via il 27 Settembre coinvolgendo complessivamente 49 club provenienti da 30 paesi europei (che giocheranno circa 300 gare totali), di cui però soltanto 32 arriveranno a competere nella regular season. Ventiquattro team sono ammessi da subito al tabellone della stagione regolare per meriti sportivi mentre gli altri 25 si giocheranno gli ultimi 8 posti disponibili in due turni preliminari che si disputeranno con il meccanismo dell'andata/ritorno. Tra queste venticinque squadre ci sono anche la Dinamo Sassari che nel primo turno preliminare se la vedrà con i danesi del Bakken Bears, e la Pallacanestro Varese che invece fronteggerà i più ostici, almeno sulla carta, portoghesi del Benfica. Qualora i sardi dovessero passare questo scoglio preliminare, troverebbero poi sulla loro strada i vincitori della contesa tra Tartu Rock (Estonia) e Donar (Olanda). Il secondo dentro-fuori che toccherebbe ai lombardi sarebbe invece contro gli ungheresi dello Szolnoki OlajNel caso in cui poi Sassari e Varese vincessero entrambi i preliminari sarebbero inserite rispettivamente nel “Gruppo A” – con Banvit, Franfurt Skyliners, Aris Salonicco, Cez Nymburk, Helios Suns, AS Monaco e una tra Rilski, Minsk e Naharia – e nel “Gruppo C” insieme ad ASVEL Lione, Ewe Oldemburg, Paok Salonicco, Neptunas Klaipeda, Rosa Radom, Ventspils e una tra USAK Sportif, AEK Atene e Cluj. 

Le altre due italiane partecipanti alla competizione, da subito ammesse per il criterio del diritto sportivo alla regular season, sono invece la Reyer Venezia – inserita nel “Gruppo B” insieme a Pinar Karsyiaka, Avtodor Saratov , Maccabi Rishon, Khimik e Le Mans – e la Sidigas Avellino, entrata a far parte del “Gruppo D” con Strasburgo, Tenerife, Ostenda, Cibona Zagabria e Mega Leks.

Nel frattempo questo pomeriggio ha parlato dei sorteggi – attraverso il sito ufficiale della Pallacanestro Varese – il DG biancorosso Claudio Coldebella: “Fare un turno in più ci permetterà di rompere il ghiaccio prima; siamo a conoscenza delle vicende accadute nell’ultimo periodo a livello europeo e ci riteniamo onorati della fiducia e dell’apprezzamento che FIBA ci ha dimostrato mettendoci a disposizione questa wild card per una startup come, appunto, la Champions League. Esordiremo contro il Benfica, squadra con uno stile di gioco rapido tipico della pallacanestro portoghese. Sarà una partita ricca di insidie perché oltre ad essere la nostra prima gara della stagione non avremo modo di osservare per bene i nostri avversari. Proveremo comunque fare il nostro meglio mettendoci tutto l'impegno possibile”.