Venerdì 26 Aprile 2024

Basket, anche Caserta si arrende a Pistoia

I toscani, trascinati da Moore e Boothe, vincono per 77 a 64, ribaltando la differenza canestri e issandosi al sesto posto, alla pari di Capo d'Orlando e Trento

Ronald Moore

Ronald Moore

Pistoia, 13 febbraio 2017 - Nel posticipo della quarta giornata di ritorno del campionato italiano di basket, la The Flexx Pistoia infila la settima vittoria consecutiva sul parquet amico, battendo per 77 a 64 la Pasta Reggio Caserta. I toscani fanno un passo importante nella corsa ai Playoff, salendo a quota 20 punti e raggiungendo al sesto posto Capo d'Orlando e Trento. Gli ospiti, giunti alla quinta sconfitta nelle ultime sei trasferte, non riescono neppure a difendere il vantaggio accumulato all'andata di +9. Decisive le prestazioni per la squadra di coach Esposito, ex della sfida, le prestazioni di Moore (altro ex), autore di 19 punti conditi da 7 assist, e di Boothe, che chiude con 21 punti con il 100% da tre e 7 rimbalzi.

PRIMO TEMPO IN EQUILIBRIO - Costretti a rinunciare all'infortunato Roberts, i padroni di casa partono forte e grazie ai canestri di Boothe e Crosariol scappano subito sull'11 a 6 dopo tre minuti. La reazione dei campani non tarda ad arrivare, con un Sosa che si dimostra ispirato fin dalle prime battute. Pistoia però è viva e in attacco non perdona gli errori degli avversari: l'asse Moore-Boothe fa male ai bianconeri, che al termine del primo quarto inseguono sul -8. Coach Dell'Agnello passa a zona 3-2 in difesa e la mossa frutta immediatamente, visto che i suoi piazzano un parziale di 8 a 2 che cambia l'inerzia del match. Una tripla di Cinciarini regala persino a Caserta il primo vantaggio (35 a 38), ma Moore dall'altra parte risponde con la stessa moneta. All'intervallo il punteggio è in perfetta parità (40-40).

BOOTHE SHOW - Dagli spogliatoi esce una Pistoia più pronta e lucida per affrontare la zona ospite, bucata da Moore e Okereafor, principali protagonisti del break di 16 a 7. I toscani stringono le maglie a protezioni del proprio canestro, infiammando il pubblico di fede biancorossa. La Pasta Reggio litiga col ferro e al termine del terzo parziale deve recuperare sette lunghezze. La musica non cambia nella frazione finale, aperta dalla tripla di un letale Boothe, che regala il massimo vantaggio alla The Flexx (64 a 51 al 32'). Un Sosa da 23 punti e la doppia doppia di Putney (11 punti e 13 rimbalzi) non bastano alla Caserta, perché ogni speranza di rimonta è sedata da Boothe, che non smette di crivellare la retina. Negli ultimi minuti Pistoia difende il vantaggio e ribalta lo scarto rimediato all'andata. Al PalaCarrara i decibel sono altissimi al 40', per una serata in cui sognare un posto nei Playoff è tutt'altro che vietato.

 

PISTOIA: Petteway 3, Okereafor 9, Antonutti 2, Solazzi, Lombardi 2, Crosariol 11, Magro 10, Moore 19, Galli ne, Boothe 21.

CASERTA: Sosa 23, Riccio ne, Porfidia ne, Diawara 11, Cinciarini 10, Ventrone ne, Putney 11, Gaddefors 2, Giuri, Bostic ne, Watt 7, Johnson.