Venerdì 17 Maggio 2024

Basket, derby Milano-Cantù. Venezia ospite di Bologna

Nella sesta giornata di campionato spicca il derby del Forum. Attesa anche per Roma-Varese, impegni insidiosi per Sassari e Venezia

Joe Ragland (Lapresse)

Joe Ragland (Lapresse)

Roma, 15 novembre 2014 - Il piatto forte della sesta giornata di serie A di basket è il derby al Forum tra i campioni d'Italia dell'Armani Milano e Cantù che si è assicurata i servigi di Shermadini sino al termine della stagione: i due quintetti si sfideranno per la 154esima volta, con l'Olimpia che si è rimessa in corsa in Eurolega grazie al successo con il Turow, avanti nei precedenti per 88-65.

Un altro duello intenso è quello tra Roma e Varese, che si ritroveranno contro per la 70esima volta (i biancorossi lombardi conducono per 35-34). I lombardi, dopo le vittorie contro Cantù e Pesaro, hanno subito tre sconfitte consecutive contro Reggio Emilia, Venezia e Trento in tre gare sempre incerte fino ai secondi finali. Non saranno della partita Eyenga, annunciato dai biancorossi nei giorni scorsi ma non ancora tesserato, e Kangur, alle prese con un problema fisico. Tutti a disposizione, invece, per coach Dalmonte: la sua squadra proverà a ritrovare la vittoria dopo le battute d'arresto maturate contro Sassari e Pesaro.

Debutto di Markovski, dopo l'esonero di Molin, sulla panchina di Caserta, attesa in casa di Capo d'Orlando. Impegni non certo semplici per Sassari e Venezia: per restare ancora in testa alla classifica, sardi e lagunari dovranno sormontare, rispettivamente, la resistenza di Bologna e Pesaro, due big del recente passato alla ricerca di una propria identità. Il Banco di Sardegna, reduce dal primo squillo in Eurolega contro lo Zalgiris, ospita al PalaSerradimingi una Consultinvest che, grazie al successo contro Roma, potrebbe finalmente essersi definitivamente sbloccata dopo le prime, non certo irresistibili apparizioni. L'Umana Reyer, con Nelson firmato per rafforzare la rosa, va invece visita alla Granarolo per una classica che si ripeterà per la 75esima volta (le Vu Nere conducono 44-30): inseguono il bottino dei mille punti in campionato sia Ray (è a -11) che Peric (-12). Interessante, infine, il match tra Cremona e Brindisi: Pancotto, coach dei locali, insegue il suo 450esimo successo in Serie A, mentre i pugliesi hanno appena ingaggiato il play Pullen.