Venerdì 26 Aprile 2024

Basket, Della Valle: voglio battere Milano e andare ad Eurobasket 2017

L'esterno della Grissin Bon Reggio Emilia ha concesso una lunga intervista ad una televisione sammarinese

Amedeo Della Valle, tiratore scelto di Reggio Emilia (Ciamillo)

Amedeo Della Valle, tiratore scelto di Reggio Emilia (Ciamillo)

Reggio Emilia, 19 ottobre 2016 – La Grissin Bon Reggio Emilia, dopo la sconfitta rimediata all'esordio in campionato contro la Pasta Reggia Caserta, ha rialzato subito la testa e piazzato due successi di fila con Sassari e Brindisi dimostrando come il gruppo, profondamente rinnovato dopo gli addii delle colonne lituane Kaukenas e Lavrinovic, stia trovando una nuova quadra. Questo anche grazie al grande contributo garantito dallo zoccolo duro degli italiani in cui spicca il giovane Amedeo Della Valle, il quale sta prendendo il gruppo per mano con un fatturato medio di 15 punti e 2,4 rimbalzi di media. L'esterno classe 1993 nativo di Alba ieri sera è stato intervistato in una trasmissione dedicata alla pallacanestro di San Marino RTV sottolineando come la forza di questa Reggio sia proprio la compattezza di squadra: “Penso che il nostro buon momento passi dal grande gruppo che stiamo costruendo. Giochiamo una pallacanestro di squadra che di questi tempi non si vede dappertutto. Poi è chiaro che abbiamo anche alcuni giocatori che in determinate situazioni cercano di risolvere le partite con il loro talento. Fino all'anno scorso avevamo giocatori importanti e condizionanti come Kaukenas e Lavrinovic che potevano vincere le partite anche nel finale grazie alla loro classe. Quest'anno invece le cose sono cambiate, io e Pietro ci sentiamo sicuramente più responsabilizzati e cerchiamo di giocare ancora più di squadra non essendoci più specifiche situazioni in cui per un tratto della partita giocavamo principalmente per loro”.

Reggio può essere ancora l'anti-Milano? “Senza dubbio Milano sta giocando in questo momento ad un livello superiore rispetto a tutti perché è più completa e ha un roster più lungo, ma è molto stimolante giocare contro di loro perché sono una squadra di Eurolega e vogliamo batterli anche se non è facile. Arrivo da due finali perse e voglio innanzitutto giocarne un'altra per vedere cosa succede”.

Nel contenzioso tra FIBA ed Euroleague la FIP ha sposato la linea della Federazione internazionale non consentendo alle squadre italiane di partecipare ad Eurocup, la seconda coppa targata ECA, e quindi Reggio, che inizialmente sembrava destinata parteciparvi, è rimasta senza coppe europee almeno per questa stagione. Una mancanza che Della un po' percepisce: “La partecipazione alle coppe un po' mi manca perché farle aiuta a crescere. Un giocatore di 23 anni come me però ha anche altre cose a cui pensare come il lavoro in palestra e questa è l'annata migliore per farlo”.

L'ultimo pensiero di Della Valle è dedicato alla Nazionale e ad Eurobasket 2017 a cui spera di partecipare: “Gli Europei del prossimo anno sono sicuramente un mio obbiettivo perché stare fuori non è bello. La stagione con Reggio sarà determinante in questo senso. Tanta gente mi diceva che sarei andato in Eurolega ma io ho sempre pensato che sarebbe stato giusto stare ancora un anno a Reggio e a fine anno farò lo stesso. La società è sempre stata coerente con me e mi ha fatto crescere”.