Mercoledì 24 Aprile 2024

Tour de France 2017, classifica e risultati dopo la sesta tappa

Secondo successo per Marcel Kittel, che a Troyes ha battuto di forza Demare e Greipel. Froome ancora in giallo Tour, classifica e risultati dopo la settima tappa Tour de France 2017, tappa 8. Orari tv, percorso e favoriti Le foto della settima tappa Giro rosa, caduta choc della 21enne Claudia Cretti: è gravissima

Marcel Kittel vince la sesta tappa del Tour de France (Ansa)

Marcel Kittel vince la sesta tappa del Tour de France (Ansa)

Troyes (Francia), 7 luglio 2017 – Dopo Liegi, Troyes. Al Tour de France 2017 torna a fare la voce da padrone Marcel Kittel (FOTO), che nella sesta tappa ha conquistato la seconda vittoria di questa edizione, l’undicesima personale alla Grande Boucle. Il velocista della Quick-Step Floors ha preceduto di una bicicletta la maglia verde Arnaud Demare e il connazionale André Greipel, per un podio di tappa identico a quello della frazione di Liegi. Alle loro spalle, quarto posto per Alexander Kristoff, seguito da Bouhanni, Groenewegen, Matthews, McLay, Selig e Degenkolb. Solo 84esimo Sonny Colbrelli, che non è riuscito a prendere parte allo sprint finale. Nulla cambia in classifica generale, per i big - dopo il trionfo di Aru ieri - giornata tranquilla. E mentre al Tour si festeggia Kittel, aspettando la prossima stoccata di Aru, notizie dramattiche giungono dal Giro Rosa. La bergamasca Claudia Cretti è rimasta vittima di una terribile caduta nella settima tappa, da Isernia a Baronissi. E' in prognosi riservata, rischia di subire danni cerebrali. 

Tour, classifica e risultati dopo la settima tappa

Settima tappa, tris di Kittel (FOTO)

Tour de France 2017, tappa 8. Orari tv, percorso e favoriti LA TAPPA La storia della tappa non ha molto da raccontare: fuga promossa al km 0 da un trio composto da Perrig Quemeneur (Direct Energie), Frederik Backaert (Wanty-Groupe Gobert) e Vegard Stake Laengen (UAE Team Emirates) senza alcuna resistenza da parte del gruppo, che comunque concede al massimo 4’ e spiccioli agli attaccanti di giornata. Gli unici sussulti, prima della volata, li hanno regalati Quemener, che ha conquistato i due gpm di quarta categoria in programma, Backaert, che ha vinto il traguardo volante di giornata (con Demare che ha regolato il gruppo maglia gialla) e Laurent Pichon (Fortuneo-Oscaro), che a 60 km dal traguardo è evaso dal gruppo in caccia dei fuggitivi, salvo poi arrendersi una decina di chilometri più tardi. I tre di testa, invece, hanno resistito fino agli ultimi 3000 metri, quando il gruppo, dopo 213 km di fuga, li ha inesorabilmente fagocitati.

TOUR_23804052_140853
TOUR_23804052_140853
Le curve veloci del finale di Troyes hanno allungato un gruppo evidentemente nervoso: troppo fresche le scorie della volata di due giorni fa, costata l’espulsione della corsa a Peter Sagan (a proposito: la Bora-Hasgrohe ha annunciato un ricorso al TAS per la vicenda) e il ritiro a Mark Cavendish. Le scintille non sono mancate nemmeno oggi, con diversi contatti tra Nacer Bouhanni e Jacopo Guarnieri e una protesta di Marco Haller, compagno di Kristoff, toccato da Demare ai -400, quando la maglia verde è riuscita a passare nel pertugio tra il corridore austriaco e le transenne. Un sorpasso simile la maglia verde l’ha effettuato negli ultimi 100 metri anche ai danni di Greipel, ma per la vittoria di tappa non c’era più nulla da fare. Troppo superiore Kittel, partito dalle retrovie ma bravo a superare tutti gli avversi al centro della carreggiata, evitando contatti e rischi di sorta. Nessun problema per Kittel, dunque, come per Chris Froome, che ha conservato senza patemi la maglia gialla conquistata ieri. Salvo sorprese, anche domani, nei 213,5 km da Troyes a Nuts-Saint-Georges, il simbolo del primato rimarrà sulle sue spalle, nell’ultima battaglia tra i velocisti prima del weekend sulle salite del Massiccio del Giura.

Tour de France 2017, le squadre: la start list definitiva Ordine di arrivo 6ª tappa: Vesoul – Troyes (216 km) 1 Marcel Kittel (Ger) Quick-Step Floors in 5h05’34” 2 Arnaud Demare (Fra) FDJ st 3 André Greipel (Ger) Lotto-Soudal st 4 Alexander Kristoff (Nor) Katusha-Alpecin st 5 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis st 6 Dylan Groenewegen (Ned) LottoNL-Jumbo st 7 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb st 8 Daniel McLay (Gbr) Fortuneo-Oscaro st 9 Rudiger Selig (Ger) Bora-Hansgrohe st 10 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo st Classifica generale dopo la 6ª tappa 1 Chris Froome (Gbr) Team Sky in 23h44'33'' 2 Geraint Thomas (Gbr) Team Sky a 12'' 3 Fabio Aru (Ita) Astana a 14'' 4 Daniel Martin (Irl) Quick-Step Floors a 25'' 5 Richie Porte (Aus) BMC a 39'' 6 Simon Yates (Gbr) Orica-SCOTT a 43'' 7 Romain Bardet (Fra) AG2R a 47'' 8 Alberto Contador (Spa) Trek-Segafredo a 52'' 9 Nairo Quintana (Col) Movistar a 54’’ 10 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe a 1'01''