Lunedì 29 Aprile 2024

Abu Dhabi Tour, a Cavendish la prima tappa

Primo successo stagionale per Cannonball davanti a Greipel e ai nostri Bonifazio e Consonni. Kittel cade all'ultimo km ma potrà rifarsi già domani, sabato sfida Nibali-Contador in salita

Mark Cavendish alza il pugno dopo il primo centro del 2019 (foto Tim De Waele)

Mark Cavendish alza il pugno dopo il primo centro del 2019 (foto Tim De Waele)

Madinat Zayed (Emirati Arabi), 23 febbraio 2017 - Mark Cavendish riallaccia il filo con la vittoria laddove l'aveva interrotto alla fine della scorsa stagione: sua infatti era stata la vittoria nella volata conclusiva dell'Abu Dhabi Tour 2016, disputatasi in notturna nel circuito automobilistico di Yas Marina, e sua è stata la frazione inaugurale dell'edizione 2017, anticipata da ottobre a fine febbraio e per la prima volta valevole come corsa World Tour.

A Madinat Zayed, dove nell'autunno scorso si era imposto il campione italiano Giacomo Nizzolo attualmente ancora alle prese con la tendinite, Cavendish ha messo in fila André Greipel e due italiani, Niccolò Bonifazio e Simone Consonni, in una volata orfana del grande favorito Marcel Kittel. Il tedesco, recente vincitore del Dubai Tour, è infatti caduto all'ultimo chilometro al pari di Caleb Ewan, altro papabile alla vittoria dopo il poker di successi servito il mese scorso al Tour Down Under, e a quel punto Cavendish e la sua Dimension Data hanno avuto gioco abbastanza facile. Chi ha provato a cogliere di sorpresa i big è stato proprio il ligure Niccolò Bonifazio, partito lungo nel tentativo di anticipare Cannonball, ma rimontato dal britannico e da Greipel negli ultimi cento metri. Ben cinque gli italiani in top ten perché, oltre a Bonifazio e Consonni, finiscono agli archivi il quinto posto di Elia Viviani, l'ottavo di Matteo Pelucchi ed il nono di Nicola Ruffoni.

Vincitori e vinti torneranno a sfidarsi fra ventiquattr'ore sul traguardo di Al Marina posizionato dopo 150 piattissimi chilometri, mentre sabato è in programma l'arrivo in salita di Jebel Hafeet che deciderà la classifica generale, ed il cast di pretendenti al successo è davvero di prima grandezza. Ad eccezione di Froome, Chaves e Valverde, infatti, sono al via dell'Abu Dhabi Tour tutti i più forti uomini da gare a tappe in circolazione: da Alberto Contador a Vincenzo Nibali, da Nairo Quintana a Fabio Aru, passando per Steven Kruijswijk, Ilnur Zakarin e Louis Meintjes che, insieme a Rui Costa e Diego Ulissi, guida il team UAE Abu Dhabi presentatosi alla corsa di casa con la formazione migliore e fresco di nuova sponsorizzazione da parte della Fly Emirates.