Domenica 5 Maggio 2024

"Quando compie gli anni Cheryl?": la soluzione del rompicapo

Il 'Compleanno di Cheryl', gioco di logica che ha invaso il Web

Cervello (Olycom)

Cervello (Olycom)

Ecco la soluzione del rompicapo: 'il compleanno di Cheryl', che faceva parte dei test per le Olimpiadi di Matematica asiatiche. Il gioco di logica in queste ultime ore ha letteralmente invaso la Rete.

Ricapitoliamo: Albert, che conosce il mese, sostiene che Bernard non può sapere la data del compleanno di Cheryl.  Significa che il mese non è maggio né giugno. Perché? Solo maggio e giugno contengono giorni non ripetuti (18 e 19), se fosse uno dei due, Bernard avrebbe almeno la possibilità di conoscere la data.

Quindi: Cheryl è nata a luglio o ad agosto. E ora lo sa anche Bernard, che conosce il giorno del compleanno. Bernard a questo punto afferma di sapere con certezza la data di nascita dell’amica. Che, dunque, non può essere il 14 luglio né il 14 agosto – altrimenti non sarebbe stato in grado di stabilirlo sapendo soltanto il numero.

Restano tre possibilità: 16 luglio, 15 agosto e 17 agosto. Albert (che conosce il mese del compleanno) dice che ora anche lui è in grado di stabilire la data esatta: e dunque, ancora una volta, deduciamo che il compleanno non può cadere nel mese di agosto. Se così fosse, con due date disponibili (15 e 17), Albert non potrebbe avere la certezza di conoscere la data. Morale: il compleanno di Cheryl è il 16 luglio