Giovedì 2 Maggio 2024

Sci, Brignone da favola nella prima manche di Soelden

L'azzurra al comando davanti a Shiffrin e Weirhater. Forfeit di Lindsay Vonn

Federica Brignone (Ansa)

Federica Brignone (Ansa)

Soelden, 24 ottobre 2015 - Federica Brignone strepitosa nella prima manche dello slalom gigante di Soelden, gara d'apertura della coppa del mondo di sci alpino. L'azzurra, con una prova praticamente perfetta, è al comando con 95 centesimi di vantaggio su Mikaela Shiffrin e addirittura 1'42 su Tina Weirhater. Il suo tempo è 1'10'11. Poi la svedese Sara Hector e l'azzurra Irene Curtoni, staccata di 1'92. Una buona prova quella delle gigantiste azzurre, condita dalla ciliegina della Brignone. La pista di Soelden è già ostica per gli uomini, per le donne si tratta di uno dei pendii più tecnici della stagione. Il ghiaccio vivo di oggi la rende ancora più complicata. 

LE ALTRE ITALIANE - Quando sono scese le prime trenta atlete, un po' sotto le attese Nadia Fanchini, undicesima 2'75 dalla compagna di squadra. Quattordicesima Elena Curtoni, sedicesima Manuela Moelgg e 17esima Nicole Agnelli.  Fuori dopo venti secondi Marta Bassino, out anche Karolina Pichler. Seconda manche alle 12 e 45

NIENTE VONN - Forfait di Lindsey Vonn a Soelden. "Le condizioni del ghiaccio ed il fatto che sono passate solo 10 settimane da quando mi sono fratturata la caviglia mi hanno fatto un po' esitare, ed è per questo che ho deciso di non gareggiare domani", ha fatto sapere la campionessa americana sul suo profilo Facebook. "Se le condizioni della neve fossero state diverse anche la mia decisione lo sarebbe stata, ma in questa fase della mia carriera suppongo sia meglio non sbagliare dal punto di vista della cautela - ha proseguito l'atleta 31enne - Ora sono proiettata sulla prossima gara ad Aspen e poi a Lake Louise. Non vedo l'ora". A Soelden manca anche Anna Fenninger, seriamente infortunata ai legamenti del ginocchio.