Lunedì 20 Maggio 2024
ROBERTO DAVIDE PAPINI
Archivio

'Regal Academy' e 'Maggie & Bianca': le nuove sfide Rainbow

Non solo Winx: Iginio Straffi propone due nuove serie tra live action e cartoon / REGAL ACADEMY: LE FOTO / MAGGIE & BIANCA: LE FOTO

Rose Cenerentola, protagonista di "Regal Academy" della Rainbow

Rose Cenerentola, protagonista di "Regal Academy" della Rainbow

Loreto, 13 maggio 2016 - "E' divertente creare nuovi stimoli". Con la sua Rainbow, Iginio Straffi, autore e produttore di serie animate guarda oltre il successo internazionale delle Winx (giunte al dodicesimo anno) e cerca nuove sfide, non solo per divertimento, come è ovvio, ma seguendo precise strategie di mercato. 

Così, la Rainbow dalla sua sede di Loreto mette in rampa di lancio due nuove serie: una in animazione, "Regal Academy", e una completamente in live action, "Maggie & Bianca Fashion Friends", cercando di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione come quello dei contenuti per bambini e ragazzini (bambine e ragazzine, in realtà, visto che anche queste due nuopve serie si rivolgono soprattutto al pubblico femminile).

Per vedere "Regal Academy" ci sarà da aspettare poco: il lancio in anteprima mondiale sarà su Rai Yo Yo dal 21 maggio con i primi sei episodi (sabato e domenica doppio episodio dalle 19, lunedì-venerdì un episodio alle 19.25) più volte replicati fino al 5 giugno. Poi, la serie intera a partire da settembre. Si tratta di una rivisitazione del mondo delle favole classiche, con la presenza di personaggi come Cenerentola, Biancaneve, Raperonzolo, La Bestia in versione invecchiata (anche gli eroi delle favole invecchiano), nel ruolo di nonni e insegnanti dei loro nipoti in un'accademia decisamente particolare e, ovviamente, fiabesca. La protagonista principale della serie (che si rivolge alle bambine e che affronta, in maniera anche umoristica,il rapporto tra nonni e nipoti) è Rose Cenerentola, appunto la nipote di Cenerentola.

Sempre in un'accademia, ma questa volta della moda (e non in un mondo di favole, ma a Milano) è ambientata la serie in live action (la prima di Rainbow, mentre anche "Mia and Me" che era un ibrido anche in animazione) "Maggie & Bianca Fashion Friends", che si rivolge a ragazzine un po' più grandi e che punta molto sulla musica e sul fashion. Una serie che punta a fare concorrenza a prodotti come "Violetta", piuttosto che "Alex & Co." della Disney e altre serie del genere. Una risposta, quella della Rainbow che, dalle prime cose presentate, appare interessante.

Le due protagoniste seguono il classico copione dei due personaggi diversi e apparentemente incompatibili (Maggie disordinata, creativa ed estroversa; Bianca un po' snob, ordinata e molto controllata) che si trovano "costrette" a cooperare finendo per scoprirsi amiche. L'ambientazione, come detto, è una scuola di moda, ma un ruolo centrale è quello della musica, con le due protagoniste e altri compagni di scuola che formano una band. Amori e gelosie, ovviamente non mancheranno. In questo caso, il lancio è previsto per settembre su Rai Gulp, mentre per tutte e due le serie ci sono accordi per sbarcare in altri Paesi; dalla Francia alla Russia, al Brasile, solo per citarne alcuni. Ad agosto, poi,"Regal Academy" andrà in onda negli Stati Uniti su Nickelodeon.   

In comune, le due serie hanno anche il fatto di essere made in Italy e un altro aspetto: un po' di umorismo e di gag che ricordano l'Iginio Straffi degli inizi (quello di Tommy e Oscar per intderci), decisamente meno presenti nelle Winx. "E' vero _risponde Straffi_ lo spirito della commedia, dei 'Looney Tunes", dei cartoni americani di quando eravamo piccoli, aleggia in me, lo stento mio".