Venerdì 10 Maggio 2024
Maria Serena Quercioli
Archivio

Campi, il Comune acquista un "pacchetto" di trasmissioni tv: i grillini attaccano per la spesa e la scelta "politica" dell'emittente

E' polemica sulla trasmissione affidata a Tele Iride per 3000 euro

Niccolo Rigacci, consigliere del Movimento Cinque Stelle a Campi

Niccolo Rigacci, consigliere del Movimento Cinque Stelle a Campi

Campi Bisenzio, 25 gennaio 2015 - Il Comune acquista un pacchetto di trasmissioni televisive dedicate alla città ma l'opposizione contesta questa spesa e il metodo di selezione dell'emittente. “Il gabinetto del sindaco – dicono i consiglieri del Movimento Cinque Stelle Niccolo Rigacci e Simona Terreni – ha di fatto regalato più di 3000 euro di soldi pubblici a Tele Iride per la realizzazione di "una rubrica televisiva bisettimanale per la valorizzazione e la diffusione delle informazioni relative al Comune di Campi Bisenzio”, per la durata di mesi 8 a partire dal dicembre scorso. A noi sembra una cosa folle. È inaccettabile che i cittadini debbano pagare per mandare in onda un sindaco o chi per lui due volte a settimana. Alla faccia della libera informazione. E poi siamo noi del M5S i faziosi, i polemici, gli esagerati se diciamo che il mondo dell'informazione è per la maggior parte inetto e al servizio dei governanti?”.

I grillini a suo tempo avevano già contestato al sindaco l'acquisto degli Ipad per la segreteria, le spese per i Camp Lab e per il progetto editoriale di Disegno Comune. “Se devi pagare un giovane giornalista per assumerlo come direttore di una rivista del comune – aggiunge Rigacci - la ricompensa è 50 euro al mese. Al contrario, per promuovere l'immagine di un sindaco se ne spendono 3000”. I Cinque Stelle vogliono vederci chiaro anche sulla scelta di Tele Iride, la televisione che bisettimanalmente realizza lo speciale su Campi. “Riguardo le persone sistemate da Renzi – spiegano i consiglieri – troviamo Luca Talluri che è presidente di Casa Spa, 55.000 euro all'anno: il fratello Marco è direttore di Tele Iride, tv di Barberino del Mugello abbastanza seguita in zona, schierata al fianco del sindaco di Firenze. Siamo sicuri che ci sia stata una scelta fra più emittenti? Alle domande poste da un collega in consiglio comunale, la vicepresidente Monica Roso ha risposto: "Tele Iride è la TV locale in maggiore espansione e i preventivi delle altre emittenti erano più alti". Ci chiediamo noi: “Quali emittenti? E' possibile vedere chi è stato scavalcato dall'amicizia e affinità politica di Marco Talluri?”. La Roso ha aggiunto “Non è previsto uno spazio per l'opposizione. Al limite solo per cose che riguardano l'intero consiglio comunale”. Siamo davvero schifati: il sindaco se ne frega della concorrenza leale, dello spreco dei soldi pubblici, e soprattutto di voi, cittadini o giornalisti onesti”.