Giovedì 25 Aprile 2024

Meteo pazzo, tornano i nuvoloni: guarda le previsioni fino a domenica

Gli sprazzi di sole lasceranno presto il posto al ritorno di nuvoloni e piogge, ormai caratteristica di quest'estate da Paesi nordici

Maltempo e pioggia al mare (Umicini)

Maltempo e pioggia al mare (Umicini)

Sembrava che l'estate fosse arrivata, alla fine - per la gioia dei ritardatari delle vacanze - e invece gli sprazzi di sole lasceranno presto il posto al ritorno di nuvoloni e piogge, ormai caratteristica di questa stagione da paesi nordici. Vediamo le previsioni del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, con proiezioni fino alla fine della settimana.

OGGI - Tempo stabile e soleggiato nella maggior parte del paese, con ritorno di nuvole al Nord sulle aree montuose alpine. Al Nord cielo inizialmente sereno ma con aumento delle nubi sulle regioni dell'arco alpino con qualche debole pioggia che si estende tra Piemonte e Lombardia. Dal pomeriggio le nubi tenderanno a trasferirsi verso il Verbano e alta Lombardia. Sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni. Generali rasserenamenti nel corso della sera ma con parziale peggioramento sulla Liguria con piogge durante le ore notturne.  Al Centro e in Sardegna sole e cielo sereno con qualche annuvolamento sulla Toscana, limitato al settore settentrionale della regione nel corso del pomeriggio. Dalla sera velature a tratti diffuse in arrivo sulla parte centro settentrionale dell'isola e sulla Toscana.  Al Sud e in Sicilia giornata all'insegna del sole e cielo sereno, con solo poche nubi a ridosso dei monti del Cilento e della Calabria nelle ore calde della giornata.

DOMANI - Al Nord nuvolosità che torna a farsi sempre più diffusa su tutto il settore a iniziare dalle regioni occidentali con piogge o rovesci già al mattino tra Liguria e alpi piemontesi; nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno a intensificarsi sia sulla Liguria che sul basso Piemonte per estendersi al contempo lungo tutto il corso del Po e in forma più sparsa su tutto il settore alpino; in nottata le precipitazioni si attenueranno tra nordovest ed Emilia-Romagna persistendo invece sul triveneto.  Al Centro  e in Sardegna da parzialmente e molto nuvoloso sulla Toscana con qualche locale rovescio atteso sulla Toscana settentrionale in attenuazione dal tardo pomeriggio; cielo generalmente sereno altrove ma con velature, anche compatte, in transito durante le ore centrali dalla giornata; nella notte nubi in intensificazione sull'alta Sardegna e sulle aree costiere tirreniche.  Al Sud e in Sicilia condizioni stabili e soleggiate salvo il passaggio di un po' di nuvolosità medio-alta sul settore peninsulare durante le ore pomeridiane. 

MERCOLEDI' 20 - Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto un po' ovunque con precipitazioni associate, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente piu' intense dal pomeriggio. Al Centro e in Sardegna addensamenti compatti sulla toscana con piogge e rovesci in attenuazione serale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove con nuvolosita' medio-alta in transito durante le ore centrali. Al Sud e in Sicilia bel tempo su tutte le regioni 

GIOVEDI' 21 - Situazione ancora all'insegna di un moderato maltempo al nord, specie tra Lombardia e triveneto. Nubi presenti anche al centro con piogge o rovesci sparsi più probabili tra zone interne e settore compreso tra Marche ed Abruzzo. Poche le nubi al sud. 

VENERDI' 22 - Graduale miglioramento al nord anche se con fenomeni ancora presenti durante la mattinata specie sul nord-est; condizioni all'insegna dell'estrema variabilità al centro ed al sud peninsulare. Decisamente più stabile sulla Sicilia. 

SABATO 23 E DOMENICA 24 - Nuvolosità sparsa al nord con possibilità di qualche debole fenomeno sui rilievi nordorientali durante le ore centrali; stabile e soleggiato altrove. Nella giornata di domenica condizioni di bel tempo un po' ovunque a parte addensamenti pomeridiani più compatti sull'arco alpino.