Venerdì 3 Maggio 2024

Pinotti: "Mai ricevuto rolex o gioielli per le mie figlie"

Il ministro della Difesa accusa: "Organi di stampa gossippari hanno montato una campagna di diffamazione". E rivela: "C'è una stanza al ministero dove si mettono i regali, li venderemo e il ricavato andrà a donne yazide"

Il ministro della Difesa Roberta Pinotti

Il ministro della Difesa Roberta Pinotti

Roma, 16 maggio 2016 - Esplode la polemica sui regali che il ministro della Difesa Roberta Pinotti avrebbe ricevuto dopo un incontro con una delegazione del Kuwait. Lei puntualizza e contrattacca: "Non ho ricevuto nessun rolex e nessun gioiello importante per le mie figlie. Organi di stampa gossippari hanno montato una campagna di diffamazione, è già successo con altri esponenti di governo". E in un'intervista a SkyTg24 aggiunge: "Mi sorprende che una notizia senza alcun rilievo di verità venga sparata in prima pagina. Io ho querelato sia Dagospia che i giornali che l'hanno incautamente ripresa". 

Poi il ministro spiega la faccenda dei regali: "C'è una stanza al ministero della Difesa dove sono custoditi tutti i regali ricevuti. Io non me ne occupo, esiste una procedura precisa. Ed è falso che dopo il viaggio in Kuwait abbia ricevuto Rolex e regali importanti per mia figlia". 

Insomma, il ministro riceve spesso "delegazioni e vengono fatti doni, ma non me ne occupo. Ci sono uffici preposti che li prendono in consegna. Io ho chiesto se esiste un Rolex e mi hanno detto che ce n'è uno di valore assolutamente inferiore a quello emerso dalle notizie che io non avevo mai notato". Per tutti questi regali, ha continuato il ministro, "ho deciso la destinazione": si cercherà il modo di venderli e il ricavato "andrà a donne yazide che ho incontrato in un campo profughi in Iraq e che hanno fatto un corso da fotoreporter".