Lunedì 29 Aprile 2024

Pensioni, decreto ok in Senato. Via libera al rimborso degli assegni 'bloccati' dalla Fornero

Passa con 145 sì e 97 no: ora è legge. Nel decreto era stato inserito anche l'aumento dei fondi per gli ammortizzatori social in deroga

Elsa Fornero (ANSA)

Elsa Fornero (ANSA)

15 luglio 2015 - Ok dall'Aula del Senato al ddl di conversione del decreto pensioni con 145 sì, 97 no e un astenuto. Il provvedimento è stato adottato dal Governo per superare l'impasse seguita alla sentenza della Consulta che ha dichiarato la illegittimità del blocco della rivalutazione automatica delle pensioni di importo superiore a tre volte il trattamento minimo Inps per il 2012 e 2013.

Il ddl - approvato da palazzo Madama in seconda lettura senza modifiche rispetto al testo uscito da Montecitorio - prevede il parziale rimborso della mancata perequazione delle pensioni oltre tre volte il minimo (e fino a sei volte il minimo) a partire dal primo agosto. Tra le altre novità l'aumento dei fondi per gli ammortizzatori sociali in deroga.

La Consulta aveva dichiarato illegittimo il blocco istituito nel 2011 dalla legge Fornero durante il governo Monti. Il provvedimento ora è legge.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro