Mercoledì 24 Aprile 2024

Tuffi, Cagnotto argento. Nuoto, Turrini bronzo. Pellegrini quarta. Napolitano: "Grazie Azzurri"

Intanto nuovo record del mondo nei 1.500 stile per la giovanissima nuotatrice americana Katie Ledecky

Federico Turrini e Tania Cagnotto (lapresse/Reuters)

Federico Turrini e Tania Cagnotto (lapresse/Reuters)

Berlino, 24 agosto 2014  - Federica Pellegrini si è piazzata al quarto posto nella gara dei 400 stile libero donne degli Europei di Berlino, vinta dalla britannica Jazmin Carlin, davanti all'olandese Sharon Rouwendaakl e alla spagnola Mireia Belmonte Garcia. Ottava l'altra azzurra Diletta Carli. "Sapevo che oggi sarebbe stata molto più dura dei 200, ma sono abbastanza contenta del tempo, che è lo stesso degli Assoluti. Va benissimo così, i 400 sono una gara che sto lasciando". "Va bene così - ripete l'azzurra -. Adesso valuteremo bene la situazione dopo queste gare, però prima me ne vado in vacanza: sono stanca, è stata una settimana molto impegnativa e ricca di di soddisfazioni".

Bronzo per Federico Turrini nei 400 misti, vinti dall'ungherese David Verraszto in 4:11.89. Argento al britannico Roberto Pavoni (4:13.75).

L'azzurra Silvia Di Pietro si classifica quinta nella finale dei 50 stile libero, vinta dalla britannica Francesca Halsall in 24"32. Argento alla svedese Sarah Sjoestroem, bronzo alla danese Jeanette Ottesen. Quinto posto anche Marco Orsi nella fianle dei 50 stile uomini. Il francese Laurent Manadou ha vinto la gara nuotando in 21"32. Argento al polacco Konrad Czerniak (21"88) e bronzo al finlandese Ari-Pekka Liukkonen (21"93). Per Manadou è il quarto oro in questi Europei, dopo quelli nei 50 farfalla, 100 stile libero e 4X100 stile libero.

Nella finale dei 200 farfalla femminili quinta posizione per l'azzurra Stefania Pirozzi (2'08"31). Oro con il nuovo record dei campionati per la catalana Mireia Belmonte Garcia (2'04"79), argento per la sua connazionale Judit Ignacio Sorribes (2'06"66); bronzo per l'ungherese Katinka Hosszu (2'07"28). 

Il quartetto della Danimarca (Nielsen-Pedersen-Ottesen-Blume) ha vinto la gara della staffetta 4X100 mista donne, stabilendo il nuovo primato europeo in 3:55.62. Argento alla Svezia e bronzo alla Gran Bretagna. La formazione italiana, composta da Zofkova-Castiglioni-Bianchi-Ferraioli, si è piazzata al quinto posto, ottenendo il nuovo record nazionale con il tempo di 3:59.62.

Intanto nuovo record del mondo per la giovanissima nuotatrice americana Katie Ledecky che, nella finale dei 1500 sl, ai Campionati PanPacifici in corso in Australia, ha fermato il cronometro a 15'28''36. Ledecky ha migliorato notevolmente il precedente record di 15'34''23 che lei stessa aveva realizzato il 20 giugno scorso a Shenandoha in Texas. La nuotatrice americana detiene attualmente i record mondiali anche dei 400, sl e 800 sl.

Nuove gioie dai tuffi. Tania Cagnotto ha vinto la medaglia d'argento nella gara del trampolino 3 metri donne degli Europei di Berlino. La Cagnotto era in testa e ha perso l'oro all'ultimo tuffo. A vincere è stata la russa Nadezhda Bazhina. 

Agli Azzurri arrivano i complimenti del presidente della Repubblica. "Al termine degli Europei di Berlino così pieni di emozionanti successi - dice Giorgio Napolitano - desidero rivolgere le mie più calorose congratulazioni alle ragazze e ai ragazzi del nuoto italiano con l'auspicio di poterli presto abbracciare in Quirinale insieme al Presidente del Coni e a quello della Federazione. E' stata un'estate ricca di soddisfazioni per lo sport italiano da cui trarre ispirazione e fiducia per un sempre maggiore sviluppo dell'educazione e della pratica sportiva a ogni livello ed eta' a cominciare dagli anni della scuola".