Sabato 4 Maggio 2024

Passare mezz'ora alla settimana al parco riduce la depressione

Una ricerca australiana ha dimostrato gli effetti positivi di una breve camminata settimanale al parco su umore e sistema cardiovascolare. Ma anche sul bilancio della sanità pubblica.

Camminare al parco riduce il rischio di depressione - Foto Pixabay/Adina Voicu

Camminare al parco riduce il rischio di depressione - Foto Pixabay/Adina Voicu

Trascorrere mezzora alla settimana all’interno del parco cittadino riduce del 7% i casi di depressione e del 9% quelli di alta pressione sanguigna. L’ha rivelato la ricerca condotta dalla University of Queensland e dall’ARC Centre of Excellence for Environmental Decisions (CEED). Non è una novità che passare più tempo nella natura aiuti a migliorare il benessere psicofisico: lo studio australiano si aggiunge alla lista di quelli che continuano a ricordarci che allontanarsi dal cemento contribuisce a farci stare bene.

FACILE ED EFFICACE È gratis e anche molto semplice. Non serve nemmeno avere a disposizione una marea di tempo libero, né prendere la macchina e spostarsi lontano da casa: a volte è solo per pigrizia che non si esce a fare due passi nel parco dietro casa. Eppure la ricerca ha dimostrato che basta davvero poco per ridurre il rischio di cadere in depressione e di sviluppare ansia, stress e anche malattie cardiovascolari. Secondo lo studio, passeggiare immersi nel verde distende l’animo, allontana le preoccupazioni e rasserena con effetti estremamente positivi sull’umore.

OLTRE AL BENEFICIO IL RISPARMIO Oltre al beneficio personale, l’abitudine di passare più tempo nella natura consentirebbe anche di abbassare i costi sanitari che la cura di queste patologie comporta allo Stato, con un risparmio considerevole e la possibilità di reinvestirlo in attività al servizio dei cittadini. "Dato che in Australia la società spende, solo per trattare la depressione, circa 12,6 miliardi di dollari australiani all’anno, i risparmi per la sanità pubblica sarebbero immensi", ha dichiarato la ricercatrice del CEED Danielle Shanahan.