Venerdì 26 Aprile 2024

Nepal, anche un manager Google fra vittime

Dan Fredinburg, apliniste provetto, è colui che ha portato 'Street View' all'estremo, facendola sbarcare in posti esotici proprio come il Monte Everest. Era responsabile della privacy di Google X e cofondatore di Google Adventure

Dan Fredinburg con la fidanzata, l'attrice Sofia Bush (Olycom)

Dan Fredinburg con la fidanzata, l'attrice Sofia Bush (Olycom)

New York, 26 aprile 2015 - C'è anche un manager di Google fra le vittime del sisma in Nepal: Dan Fredinburg, responsabile della privacy di Google X e cofondatore di Google Adventure. Fredinburg è morto in seguito alle ferite riportate. Alpinista e scalatore provetto e, manager di Google, è stato anche il co-fondatore di Google Adventure, l'iniziativa che ha portato 'Street View' all'estremo, facendola sbarcare in posti esotici proprio come il Monte Everest. Fredinburg - afferma Google - si trovava in Nepal a fare hiking sul Monte Everest insieme ad altri due dipendenti di Google, che sono salvi e al sicuro. Nel confermare la morte, Google si impegna a stanziare un milione di dollari per rispondere al terremoto e mette a disposizione per il Nepal 'person finder', uno strumento per aiutare a trovare i propri cari. 

Poco prima della valanga che gli ha tolto la vita, Fredinburg aveva postato su Twitter una sua foto, durante una pausa nella scalata con un cappuccino. Fredinburg è il primo americano di cui si è avuta notizia ad aver perso la vita nel terremoto che ha piegato il Nepal, provocando valanghe sul Monte Everest. Non è ancora chiaro quanti americani ci potrebbero essere fra le vittime.