Lunedì 6 Maggio 2024

MotoGp, Rossi da leggenda. Vince e si veste da Maradona. E Diego nella notte lo ringrazia

Il 9 volte iridato, che partiva non favorito, è riuscito a recuperare in gara. "Gara ottima"e maglia numero 10 sul podio. Su Facebook la commozione dell'argentino più famoso: "Grazie mille, Valentino!!!"

Valentino Rossi trionfa in Argentina (Ansa)

Valentino Rossi trionfa in Argentina (Ansa)

Roma, 20 aprile 2015 - "Grazie mille, Valentino!!!" Da campione a campione, ieri Rossi ha indossato la maglia numero 10 del Pibe de Oro dopo aver vinto il gp di Argentina, nella notte Maradona ha risposto al suo 'idolò sportivo, con un ringraziamento su Facebook. Sul suo profilo, il n.10 argentino carica la foto della vittoria del 'suo' Boca Juniors sul Lanus, a una settimana dal Superclasico col River Plate; un'altra sul successo del Napoli a Cagliari, ieri nel campionato italiano. E in mezzo la foto di Valentino Rossi che festeggia la vittoria di Rio Hondo con la maglia a strisce biancocelesti e di spalle indica il '10 Maradonà sulla schiena. A corredo di questa immagine, il ringraziamento a Rossi. Nel 2008 Maradona e Rossi si incontrarono a Misano e l'argentino baciò la mano all'italiano, rendendo omaggio alle sue vittorie sportive. "Mi ha detto che sono parte della storia, io ho risposto che lui è la storia", disse allora il pilota campione del mondo. 

GRANDE BIS - In sella alla sua Yamaha, Rossi ha vinto il Gran Premio d'Argentina classe MotoGp. Seconda posizione per la Ducati di Andrea Dovizioso. Caduto nelle fasi finali di gara il campione del mondo Marc Marquez su Honda. Il 9 volte iridato che partiva non favorito per la gara di Rio Hondo è riuscito a recuperare in gara. Rossi che partiva dalla terza fila ha lottato fino a due giri dalla fine della corsa con Marc Marquez che aveva iniziato ad accusare un visibile calo delle gomme già un paio di giro prima. A due tornate dalla fine, Marquez si è visto sfilare da Rossi, poi i due sono venuti al contatto una prima volta con il campione del mondo che colpiva il pilota della Yamaha.

LA GARA - Pochi metri dopo l'errore di Marquez che ha provato nuovamente a resistere a Rossi ma nel cambio di direzione, il pilota della Honda andava a colpire la ruota posteriore della Yamaha con la sua anteriore, terminando in terra. L'episodio è stato riconosciuto dalla direzione delle corsa come incidente di gara. Sul podio finisce anche Andrea Dovizioso con la Ducati mentre Andrea Iannone con l'altra GP15 è stato beffato sul traguardo dall'inglese Cal Crutchlow con un sorpasso all'ultima curva. Termina undicesimo e a punti Danilo Petrucci (Ducati), mentre rimangono senza Marco Meandri (Aprilia) e Alex De Angeis (ART Aprilia) rispettivamente 20/o e 22/o. Dopo la gara di Rio Hondo la classifica iridata vede ancora in testa Valentino Rossi a quota 66 punti, poi Andrea Dovizioso secondo con 60 punti e Andrea Iannone, terzo con 40 punti. Il vantaggio di Rossi su Marquez è ora di 30 punti. 

ROSSI - "La gara è stata ottima, avevo un grande passo, sapevo che dovevo spingere tanto e l'ho fatto al cento per cento. La moto è stata fantastica, ho già due vittorie. Penso che possiamo lottare fino alla fine", ha commentato Valentino.