Venerdì 3 Maggio 2024

Maltempo, Benevento: il Comune invita a lasciare le case. Allerta in Campania. Rischio alluvioni mercoledì

La perturbazione numero sette di ottobre porterà tra mercoledì e giovedì intenso maltempo

Alluvione Benevento, il pastificio Rummo in ginocchio (Lapresse)

Alluvione Benevento, il pastificio Rummo in ginocchio (Lapresse)

Roma, 19 ottobre 2015 - Le piogge che ieri hanno interessato il Nord e parte del Centro si stanno portando verso il Sud con rovesci e temporali. Paura a Benevento, dove il Comune invita a lasciare le case. Prolungata l'allerta in Campania. Ma non sarà l'epilogo, le previsioni meteo annunciano infatti un'altra settimana difficile. La perturbazione numero sette di ottobre porterà tra mercoledì e giovedì intenso maltempo al Sud.

LE PROSSIME ORE - Oggi rovesci e temporali interesseranno Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e poi il Casertano. Migliora al Nordest e Toscana. Rischio di temporali forti su Frusinate, golfo di Gaeta e Casertano. Bel tempo soleggiato al Nordovest. Iniziano a soffiare venti freschi da Nord/Nordest con sensibile calo delle temperature notturne al Nord. Domani ancora piogge e temporali su basso Lazio, Casertano, Napoletano, Salernitano, Cosentino, Crotonese, Materano, Barese e Leccese. Sole al Nord, resto del Centro e freddo notturno.

ALLARME A BENEVENTO - In seguito all'allarme meteo della Protezione civile, il Comune di Benevento "consiglia ai cittadini delle aree già colpite e, in particolare, ai residenti di Ponte Valentino, Pantano, Ponticelli, Santa Clementina e via Cosimo Nuzzolo di mettersi in sicurezza allontanandosi dall'abitazione o salendo ai piani alti quando possibile". Personale del Comune, dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile hanno avvisato i cittadini interessati. Intanto gara di solidarietà sui social network per il pastificio Rummo. Oggi in città il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. In prefettura ad attenderlo oltre al prefetto Paola Galeone, al sottosegretario Del Basso De Caro e l'onorevole Nunzia De Girolamo, più della metà dei sindaci dei 78 comuni della provincia di Benevento, colpiti dall'alluvione. "Devo ascoltare prima i sindaci", ha detto Curcio al suo arrivo

CAMPANIA - La Protezione civile della Regione Campania informa che permane lo stato di massima allerta per rischio idrogeologico ed idraulico. Il Centro Funzionale, alla luce dell'evoluzione del quadro meteorologico, ha prorogato la criticità arancione che scadeva stasera di ulteriori 24 ore, estendendola all'intero territorio regionale. Le avverse condizioni meteo, infatti, riguardano precipitazioni sparse su tutta la Campania, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità e la presenza di locali raffiche di vento nelle zone temporalesche. Considerata la rilevante situazione di criticità già presente in molte zone della regione e, in particolare, nel Sannio, la Protezione civile raccomanda ai Comuni di mantenere in essere o provvedere ad attivare i rispettivi piani comunali di protezione civile.

RISCHIO ALLUVIONI - A metà settimana una profonda bassa pressione, dal Nord Africa, si muoverà verso il basso Tirreno e quindi il Mar Ionio, alimentata da aria fredda da Nordest e aria calda da Sud. Questa situazione - segnalano gli esperti meteo - è in attesa di conferme, ma è già allerta: c'è infatti il rischio di alluvioni lampo, su Sicilia, Calabria, Basilicata e quindi Puglia meridionale. Al Nord e al Centro invece il tempo resterà bello.