Venerdì 3 Maggio 2024

Mercato, la Juve punta El Shaarawy. Inter, tutto su Lavezzi

L'obiettivo del Milan resta Witsel, Inler ha rifiutato la Samp. Inter-Psg a Doha, scambio di battute Mancini-Blanc sul Pocho

Stephan El Shaarawy (Newpress)

Stephan El Shaarawy (Newpress)

Roma, 29 dicembre 2015 - Gennaio 2016 sta arrivando: è di nuovo calciomercato. E sono già numerosi i nomi che hanno cambiato casacca: da Luca Rigoni, passato dal Palermo al Genoa, fino a Ricky 'Maravilla' Alvarez, che torna in Italia (in prova alla Samp - rifiutata da Inler del Napoli - per convincere Montella) dopo la non esaltante esperienza al Sunderland. E' solo l'inizio: ecco le trattative che potrebbero decollare nei prossimi giorni

INTER E JUVE - A gennaio non si muove nessuno, soprattutto Salvatore Sirigu. E' la certezza di Laurent Blanc, allenatore del Psg, che non vuole perdere nè il portiere, nè un Ezequiel Lavezzi nel mirino di Roberto Mancini. L'Inter vuole il Pocho, in scadenza di contratto a giugno 2016. E la richiesta potrebbe essere re-inoltrata proprio tra oggi e domani, visto che nella giornata di mercoledì a Doha c'è l'amichevole Inter-Psg. Intanto c'è stato un botta e risposta in conferenza stampa (Mancini: "Ne parleremo dopo la conferenza stampa", Blanc: "Sono pronto"). Vedremo. Intanto Max Allegri vorrebbe riavere Stephan El Shaarawy, già allenato al Milan. Se dovesse partire Simone Zaza (a questo punto direzione Monaco), il Faraone sarebbe la prima scelta per dare al tecnico bianconero un esterno che possa giocare a sinistra. L'egiziano - ora al Monaco - non ha sinora trovato l'ambiente giusto per rifiorire e sta da tempo meditando di cambiare aria, tanto da suscitare l'attenzione di club come Lazio, Genoa e Fiorentina: è di proprietà del Milan - ricordiamolo - e il riscatto obbligatorio scatta tra un sola presenza (è a quota 24 e ne servono 25). Sempre sul fronte Juve, vivissima la pista Joao Moutinho.  

MILAN - il belga Witsel resta l'obiettivo per dare qualità al centrocampo rossonero. Reparto in cui, anche giocando in condizioni fisiche non ideali come a Frosinone, si è confermato inamovibile Bonaventura. A gennaio si attende anche il rientro di Balotelli e Menez, alternative importanti visto che finora Mihajlovic non ha mai potuto contare sull'attacco al completo.

NAPOLI - Sul fronte partenopeo, Aurelio De Laurentiis vuol puntare in alto e ha deciso di regalare a Sarri alcuni giocatori importanti per rinforzare la rosa. E il primo nome sulla lista è quello di André Gomes. I partenopei hanno deciso di dare un'accelerata alla trattativa e hanno chiamato l'agente del giocatore Jorge Mendes. Chiudere l'affare non sarà facile, vista la cifra pagata dal Valencia per il giocatore (15 mln) e la clausola da 100 mln, ma il colpo sembra possibile.

GIUSEPPE ROSSI - L'arrivo di Giuseppe Rossi al Bologna è subordinato allo sfoltimento della rosa a disposizione di Roberto Donadoni. A cominciare da Robert Acquafresca, la cui cessione è considerata una condicio sine qua non per l'ingaggio, nella parentesi invernale del calciomercato, del 28enne attaccante della Fiorentina. Ci sarebbe stata una chiacchierata molto cordiale tra Donadoni e lo stesso giocatore, che avrebbe sancito un piano di rilancio del bomber ex Villareal, con vista diretta sul prossimo Europeo. Corvino non si è lasciato sfuggire l'occasione, l'ennesima scommessa della sua carriera, ma dal presidente Saputo ha ricevuto un diktat preciso: sfoltire la rosa. Il ds rossoblù ha di fatto bloccato Rossi e sta lavorando in uscita: se Morleo sembra prossimo a fare ritorno a Lecce, Acquafresca, che vorrebbe restare in A, ha molte richieste in B, tra cui quella del Livorno. L'arrivo di Rossi e' proprio condizionato alla sua partenza, in quanto lo stipendio dell'ex Cagliari è importante e il Bologna non può più permettersi di tenerlo in panchina. Secondo indiscrezioni il club felsineo avrebbe già prenotato le visite mediche di rito per Rossi il prossimo 2 gennaio e vorrebbe annunciare il colpo entro il 10-11. Tutto però dipenderà dalla partenza di qualche esubero, in particolare di Acquafresca.