Lunedì 6 Maggio 2024

Marino, online le spese delle trasferte del sindaco di Roma: 27mila euro in 2 anni

Cinquecento pagine di scontrini, ricevuti e biglietti aerei: è il contenuto del file pubblicato online dal sindaco di Roma, Ignazio Marino. La replica, in sostanza, alle polemiche sulle spese nelle sue missioni. Ma non c'è l'ultimo viaggio a New York e Philadelphia

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino (Ansa)

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino (Ansa)

Roma, 2 ottobre 2015 - Ignazio Marino, tutta la città ne parla. E non solo. Quasi cinquecento pagine di scontrini, ricevute, biglietti aerei e fogli protocollati. È questo il contenuto del file che oggi il sindaco di Roma ha pubblicato sul sito del Comune per replicare alle polemiche sulle spese effettuate nelle sue missioni, in Italia e all'estero. In due anni di consiliatura, il primo cittadino - scrive l'Ansa - ha compiuto 28 missioni spendendo in totale poco più di 27mila euro, al netto dell'ultima "trasferta" in Usa. Il suo predecessore Gianni Alemanno, invece, tra il 2010 e il 2012 ha collezionato 76 "missioni" per un costo totale di 55mila euro. Le spese effettuate da Marino e pubblicate online fanno riferimento al periodo che va dal luglio 2013 al luglio 2015. Mancano all'appello - scrive l'Ansa - le spese sostenute durante l'ultima trasferta a New York e Philadelphia.

"Dall'insediamento al 31 dicembre 2013 - spiega il capo del Cerimoniale del Campidoglio, Francesco Piazza - il sindaco ha fatto 7 missioni spendendo in totale 8.810 euro. Nel 2014 13 missioni per un totale di 13.623 euro. Nel 2015, senza contare l'ultimo viaggio di New York e Philadelphia, le missioni sono state 7 per un totale di 4.890 euro". "Le 'miliardarie' spese che qualcuno sostiene siano state fatte dal sindaco Marino con la carta di credito in dotazione al primo cittadino ammontano a circa 14 euro al giorno. Cifre 'faraoniche' insomma..." commenta il Pd. Le opposizioni, invece, promettono battaglia. "Abbiamo scoperto delle spese important" annuncia il Movimento 5 Stelle che pubblica poi sui social network la ricevuta di 2.500 dollari per il noleggio di "un'auto di super lusso" durante la missione a New York del dicembre 2013. "Nikko Limousine a New York? - si chiede il consigliere comunale, Marcello De Vito -. Una macchina di super lusso a 120 dollari/ora. Per un totale di 2.520 dollari per 25 ore di utilizzo. E queste sarebbero spese di missione?".

MARINO "IMBUCATO" - IL WEB SI SCATENA