Sabato 18 Maggio 2024
GLORIA CIABATTONI
Archivio

San Patrizio 2017, eventi e curiosità (in Irlanda e Italia)

Anche l'Italia partecipa illuminando di verde i suoi monumenti

St. Patrick Day (Afp)

St. Patrick Day (Afp)

Roma, 12 marzo 2017 - A Dublino è la festa dell’anno, sbalorditiva e leggendaria. E’ il Dublin’s St Patrick’s Festival, quest’anno dal 16 al 19 marzo: l’evento più atteso dagli irlandesi, che richiama turisti da ogni dove. Innumerevoli gli  spettacoli in città in questi quattro giorni, ma il clou del festival è senz’altro la St Patrick’s Day Parade, che si svolge il 17 marzo lungo un percorso di 2,8 km attraverso il cuore della città. Anche quest’anno si mobilitano gruppi e compagnie specializzate in cortei, che si cimenteranno creazioni fantastiche e spettacoli mozzafiato, ispirati al tema conduttore del 2017, “Ireland You Are”, che rappresenta l’Irlanda di oggi, un paese multiculturale, complesso e coraggioso. Gruppi musicali provenienti da tutto il mondo forniranno la colonna sonora per la parata! Per tutti i quattro giorni del festival, il programma “Ireland You Are” offrirà una serie di eventi culturali in alcune delle più belle, prestigiose e storiche location di Dublino.

I principali eventi Giovedì 16 marzo sarà il momento di indossare le scarpe da ballo per il Festival Céili, la più grande manifestazione all’aperto, dedicata alle danze tradizionali irlandesi. Sabato 18 marzo sarà invece la volta della caccia al tesoro, il Festival Treasure Hunt, un divertente percorso gratuito, attraverso le principali attrazioni storiche e architettoniche della città: un ottimo sistema per di andare alla scoperta di Dublino. Anche il teatro di strada giocherà un ruolo importante nei festeggiamenti i: interpretazioni stravaganti, scherzi curiosi ed esilaranti gag comiche, conquisteranno il pubblico. Da non perdere il Festival Big Day Out a Merrion Square domenica 19 marzo.

Sulle orme di San Patrizio – Walking Tour Tutti i giorni è in programma una passeggiata istruttiva che, con guide d’eccezione, ripercorre la storia di San Patrizio e i suoi tempi attraverso diversi punti di interesse della città, spesso dimenticati dagli stessi dublinesi. The Secret Session Dal 16 al 18 marzo la 21° edizione del festival si tinge di mistero con la Secret Session dedicata alla celebrazione di tutto ciò che è irlandese: birra, whiskey, cibo artigianale, musica, balli e rugby! Dublin Bay Prawn Festival Dal 17 al 19 marzo presso Howth Village, delizioso villaggio di pescatori a due passi da Dublino, si svolgerà il festival dedicato ai gamberi cucinati sapientemente dai ristoranti, bar e café della zona. St. Patrick’s Festival Parade Il 17 marzo i festeggiamenti culmineranno con la celebre St. Patrick’s Festival Parade animata da bande musicali irlandesi e provenienti dalla Francia, dagli Stati Uniti e dalla Germania. Con la sua atmosfera allegra e colorata, la parata invaderà le strade di Dublino a ritmo di musica sfilando davanti ai più importanti edifici della città. Greening the City Ogni sera alle ore 18, per tutta la durata delle celebrazioni, l’imponente luminaria Greening the City, illuminerà di verde i punti chiave della città. Questa importante tradizione di illuminare di verde si è estesa nel mondo grazie a Turismo Irlandese che, coinvolgendo edifici e siti storici in tutto il mondo, ha lanciato il Global Greening. Non solo a Dublino Se il grosso dei festeggiamenti è a Dublino, non c’è poi angolo dell’Irlanda che non celebri San Patrizio con spettacolari eventi culturali e divertimento, dalle città più importanti come Cork, dove l’intrattenimento quest’anno comprenderà un mercato gastronomico e dell’artigianato, e tanta musica e laboratori per bambini. Dingle (Contea di Kerry), dove all’alba la Dingle Fife and Drum Band dà il via ai festeggiamenti di San Patrizio Day. Galway, dove si svolge un’altra parata che attraversa il centro città. 

A Nord cercando San Patrizio Tra tutte le celebrazioni, trifogli e parate è facile dimenticare che San Patrizio è realmente esistito. Nell’Irlanda del Nord invece, si possono facilmente ripercorrere i suoi passi, e specialmente nelle contee di Down (dove il santo è sepolto nella Cattedrale di Downpatrick) e di Armagh, dove San Patrizio fondò la sua Cattedrale. Oggi questa elegante città è la sede degli Arcivescovi Primati d’Irlanda, e le cattedrali gemelle, una cattolica e l’altra protestante, dedicate entrambe a Patrizio, offrono una magnifica visione. Ed è proprio nelle Contee di Down e Armagh che si svolge, dal 3 al 17 marzo, l’importante Home of St Patrick’s Festival, che offre un’irripetibile esperienza per celebrare la vita del santo nelle terre della sua predicazione: la città di Armagh, Downpatrick, Newry, Loughgall, Dundrum, Castle Ward, le Mourne Mountains e Slieve Gullion. Il festival si svolge tra le due contee (Armagh e Down) che sono state lo scenario delle gesta del Santo, offrendo un approccio totalmente innovativo che prevede la partecipazione di decine di artisti irlandesi e internazionali. Il festival è iniziato il 3 marzo e si svolge ogni per 17 giorni. www.irlanda.com/sanpatrizio; www.stpatricksfestival.ie  www.stpatrickscountry.com

Come organizzare il viaggio Per raggiungere la capitale, la compagnia di bandiera Aer Lingus offre molti voli e offerte, da conoscere sul sito www.aerlingus.com, dove è possibile acquistare i biglietti e scoprire le migliori offerte per volare dalle principali città italiane. Direttamente da www.aerlingus.com, è possibile non solo volare con le tariffe più economiche*, ma anche acquistare un voucher regalo, prenotare il proprio albergo, prenotare l’assicurazione di viaggio e noleggiare un’auto. Per organizzare al meglio la permanenza in Irlanda e scoprire informazioni utili basta visitare il sito www.irlanda.com che fornisce tutte le informazioni necessarie per scoprire e vivere le città irlandesi. Altre interessanti informazioni si possono trovare anche su Youtube e Facebook.

Anche in Italia e nel mondo si festeggia San Patrizio 

One World Trade Center a New York, la City Hall e l’Heron Tower a Londra, il Mercato dei Tessuti a Ypres si aggiungono per la prima volta ai numerosi monumenti e siti che in tutto il mondo si illuminano di verde, in celebrazione dell’Irlanda e di San Patrizio, per l’iniziativa di Turismo Irlandese nota come Global Greening. L’iniziativa del Global Greening è andata crescendo di anno in anno, con nuovi siti che partecipano nel 2017. Questi includono, oltre ai già citati One World Trade Center, City Hall e l’Heron Tower a Londra e il Mercato dei Tessuti a Ypres, la Fontana Magica di Montjuïc a Barcellona, il Pozzo di San Patrizio a Orvieto, quattro importanti monumenti di Cosenza, il Palazzo del Podestà a Bologna, Piazza Mercurio a Massa, il Municipio di Anversa (Sito UNESCO), il Castello di Matsue in Giappone, Gwangandaegyo (Diamond Bridge) in Corea del Sud, e persino la statua di un rinoceronte al Nairobi National Park, nonché un aereo della Ethiopian Airlines ad Addis Abeba. Mentre il celeberrimo Red Carpet di Cannes per quel giorno diventerà magicamente verde! I nuovi siti si aggiungono ad alcuni “vecchi favoriti” che hanno già partecipato negli anni scorsi, come il Colosseo a Roma, la Torre Pendente di Pisa, la Ruota Panoramica e la Colonna di Nelson a Londra, il cartello “Welcome” di Las Vegas, la Grande Muraglia in Cina, l’Empire State Building di New York, le Cascate del Niagara, la Sky Tower di Auckland. Chicago parteciperà alla grande ancora una volta, con numerosi edifici e luoghi illuminati di verde sparsi in tutta la città, come il Navy Pier, il John Hancock Center, il Wrigley Building, la Civic Opera House, One Prudential Plaza e il Chicago Gaelic Park. “Per il mercato italiano, sono molte le novità!” dichiara Niamh Kinsella, Direttore di Turismo Irlandese in Italia: “Grazie ad una stretta collaborazione con l’Ambasciata Irlandese in Italia e con le istituzioni locali, quest’anno i siti italiani che saranno illuminati di verde il 17 marzo sono arrivati a nove: il Colosseo a Roma, la Torre di Pisa, il Palazzo del Podestà a Bologna, il Pozzo di San Patrizio a Orvieto, ben quattro a Cosenza (il Teatro Alfonso Rendano, il Castello Normanno-Svevo, il Municipio, le Fontane Danzanti) e Piazza Mercurio a Massa”. #GlobalGreening #sanpatrizio2017 ; www.irlanda.com/sanpatrizio

[email protected]