Nato nel 1993 e giunto alla sua venticinquesima edizione, il Fano Jazz by the Sea è uno degli appuntamenti più interessanti dell'estate 2017 per coloro che amano il jazz e la musica creativa contemporanea.

DOVE E QUANDO

Si tiene da giovedì 22 a domenica 30 luglio nella città di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino (nelle Marche). Due le location della kermesse: la Pinacoteca San Domenico e soprattutto la Rocca malatestiana, stupenda struttura militare edificata per volere di Sigismondo Malatesta fra il 1438 e il 1452.

IL PROGRAMMA
Tra gli appuntamenti di maggior richiamo segnaliamo il concerto del pianista e compositore inglese Michael Nyman (22 luglio), quello del chitarrista statunitense John Scofield accompagnato dalla sua UberJam Band (23 luglio) e quello del supertrio formato dal percussionista indiano Trilok Gurtu, dal trombettista italiano Paolo Fresu e dal pianista cubano Omar Sosa (24 luglio). Ma anche le esibizioni del cantante e polistrumentista Jacob Collier (25 luglio) e della band multietnica Bokantè (26 luglio). A corollario dei live ci sono iniziative legate ad arte, cinema, libri, artigianato, cultura enogastronomica organizzate all'interno del cosiddetto Villaggio del Jazz. Il programma completo del festival si trova sul sito ufficiale del Fano Jazz by the Sea.

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELL'EDIZIONE 2017



Ti interessano altri festival dedicati alla musica? Leggi anche:
- I suoni delle Dolomiti 2017, musica in alta quota
- Mittelfest 2017: musica, arte e spettacolo per l'ambiente
- Filo Sound Festival 2017, musica in Toscana