Giovedì 2 Maggio 2024

Solstizio d'estate 2017, come festeggiare il giorno più lungo

Dallo 'gnomone' di Firenze alla festa della musica a Roma e in tutt'Italia, dal raduno Yoga a Torino al Ballo di Brera a Milano: gli appuntamenti per salutare il Sole

Solstizio d'estate: lo 'gnomone' di Firenze (Pressphoto)

Solstizio d'estate: lo 'gnomone' di Firenze (Pressphoto)

Roma, 20 giugno 2017 - Il solstizio d'estate viene festeggiato dalla notte dei tempi, e come i Maya, gli Atzechi e gli aspiranti druidi e adoratori del sole che si danno appuntamento ogni anno a Stonhenge, anche in Italia, seppure con toni meno enfatici, si usa celebrare il giorno più lungo dell'anno. In modi diversi e non per forza legati al giorno più lungo. Ecco solo alcuni esempi.

Festa della musica nel giorno del solstizio d'estate (Dire)
Festa della musica nel giorno del solstizio d'estate (Dire)

ROMA IN MUSICA - Come in tutt'Italia anche a Roma domani va in scena la 'Festa della Musica', fortemente voluta dal ministro Dario Franceschini. Per la prima volta chiunque può scendere in piazza e suonare e cantare a tutto volume. Basta volerlo, saperlo fare, organizzarsi per quel che serve e iscriversi al sito della festa, già online. L'intento è esaltare della musica il carattere di comunicazione e dialogo, facendone uno strumento di condivisione. La festa andrà avanti dalle 18 alle 24

LO GNOMONE DI FIRENZE - Nella Cattedrale di Firenze si può osservare il passaggio del sole nello gnomone: la più celebre "trappola per il sole" ideata per il Duomo dal matematico Paolo Dal Pozzo Toscanelli, nel 1475, detto il "novello Tolomeo". Si tratta dello gnomone della Cattedrale, progettato per misurare la posizione del sole nel cielo e con i suoi 90 metri di altezza è il più grande al mondo.  E' uno spettacolo unico al mondo, con i raggi del sole che scenderanno attraverso la Cupola del Brunelleschi per formare un'immagine del disco solare che andrà a sovrapporsi perfettamente a quella posta sul pavimento del Duomo. Il fenomeno sarà visibile il 21, 27 e 28 giugno, dalle ore 12.30 alle 13.30, nella cappella della Croce, a sinistra dell'Altare Maggiore.

BALLO A BRERA - Metti una sera un gran ballo a Brera: lo storico palazzo dell'arte milanese apre le porte al pubblico per una serata danzante, per celebrare in stile La-La Land arte, cultura, musica, talenti, ma soprattutto la magia e il mito di un luogo storico. E la data scelta è proprio il 21 giugno, nella notte del solstizio d'estate. Chissà, forse gli ospiti faranno l'alba per salutare il Sole. Mille gli invitati, tra istituzioni e personaggi noti, per una notte diversa nel cortile dell'arte. Per l'occasione anche la Pinacoteca rimarrà aperta e sarà possibile per gli invitati visitarla. Niente valzer per la serata ma un'ispirazione moderna, con il musical premio Oscar 'La-La Land' a fare da tema.

YOGA A TORINO - Quale migliore data per Giornata mondiale dello yoga che domani? Per 'salutare il Sole' si danno appuntamento in tutto il mondo persone che amano praticare la disciplina. In Italia la 'capitale' è Torino e la festa è a partire dalle 18.30 in piazza Vittorio Veneto. Gli organizzatori invitano a indossare abiti bianchi e a munirsi di un tappetino colorato. L'evento viene organizzato simultaneamente in centinaia di piazze e luoghi naturali in Italia e del mondo. 

L'evento sarà guidato dal maestro Mahi Mahendra, bramino di Nagpur e presidente del Centro Krishna Lila. Istituita dall'assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2014 su impulso del premier indiano Narendra Modi e del Segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, la giornata ricorre nel solstizio d'estate. Vi aderiscono 170 differenti Paesi che hanno così inteso riconoscere il valore di questa disciplina praticata da molti milioni di persone in tutto il mondo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro