Venerdì 3 Maggio 2024

Game of Thrones, il castello degli Stark costruito in Russia

Uno dei luoghi iconici della serie televisiva Il Trono di Spade diventa realtà, grazie a una gigantesca stampante 3D che deposita cemento.

Il castello di Grande Inverno (Foto: HBO)

Il castello di Grande Inverno (Foto: HBO)

In attesa di capire cosa succederà nella settima stagione di Games of Thrones (Il Trono di Spade), in Russia potranno presto curiosare da vicino dentro le mura di Casa Stark. Nel cementificio della città di Ekaterinburg, sul lato asiatico degli Urali, stanno infatti costruendo una copia a grandezza naturale del castello di Grande Inverno. Il tutto con l'ausilio di sole tre persone.
Il massiccio edificio in stile medievale sta prendendo forma per mezzo di una gigantesca stampante 3D che deposita strati di cemento seguendo i contorni di un telaio in acciaio. La manodopera è ridotta ai minimi termini: uno dei tre operatori è un programmatore di computer, che ha il compito di fornire al macchinario le giuste istruzioni per completare l'opera.
Se non ci saranno incidenti di percorso, le ultime rifiniture sono programmate per fine settembre, dopodiché l'attrazione sarà pronta per ospitare turisti e fan della serie, rimpinguando le casse della comunità locale. La sfida ingegneristica ha anche un secondo scopo: testare l'efficacia di nuove tecnologie 3D in ambito edilizio.