Mercoledì 8 Maggio 2024

Cinema, i film del weekend / TRAILER Guarda e scegli

Non c'è solo la corazzata Marvel ('Guardiani della Galassia Vol. 2'). Abbiamo documentari sull'austerity ('PIIGS'), film drammatici ('La tenerezza', 'The Circle') e molto altro

Una scena del film 'Guardiani della Galassia Vol. 2' – Foto: Marvel/Disney

Una scena del film 'Guardiani della Galassia Vol. 2' – Foto: Marvel/Disney

GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2 Sequel di 'Guardiani della Galassia' (2014) e quindicesimo film dell'Universo Cinematografico Marvel, è un action movie di supereroi con un forte piglio comico e scanzonato. La storia è quella di un improbabile ed eterogeneo gruppo di eroi che affronta minacce più o meno grandi allo scopo di impedire grossi danni alla galassia. Il pericolo maggiore, però, non è "esterno": arriva dal passato misterioso di uno di loro. THE CIRCLE The Circle è il nome della più grande azienda di tecnologia e social media, una realtà potentissima dal punto di vista economico e sociale. Una neo assunta, capace ed entusiasta, decide di diventare la prima persona a condividere online l'intera sua esistenza, senza restrizioni: così facendo innesca conseguenze imprevedibili. 'The Circle', interpretato da Emma Watson e Tom Hanks, prova a essere una distopia provocatoria sul nostro futuro prossimo, ma riesce a esserlo solo in parte. LA TENEREZZA Un vecchio e cinico ex avvocato sembra riaprirsi alla vita quando conosce la nuova vicina di casa e la sua famiglia. Un evento inatteso e sconvolgente lo costringe ad affrontare territori emotivi inesplorati e lo porta a riconsiderare il rapporto con i propri figli. Il regista Gianni Amelio confeziona un dramma molto intenso, capace di mettersi alla stessa altezza dei suoi protagonisti e di guardarli con pietà umana, senza giudicarli nonostante le loro azioni talvolta invitino la presa di distanza. PIIGS Documentario indipendente prodotto e girato da tre filmmaker italiani e indagine sulle politiche di austerity volute dall'Unione Europea. Intervistando intellettuali ed economisti del calibro di Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca, veniamo condotti per mano all'interno dei meccanismi teorici dietro le politiche economiche neoliberiste, che sono criticate in maniera chiara e argomentata. A fare da contraltare, assistiamo alla storia di una cooperativa sociale romana e dei problemi che incontra proprio in seguito all'inefficacia dell'austerity come mezzo per rilanciare l'economia di uno Stato. L'AMORE CRIMINALE Una donna bella e un po' matta (interpretata da Katherine Heigl) digerisce a fatica il fatto che il suo ex marito stia per risposarsi con un'altra donna, altrettanto bella e non matta (Rosario Dawson). Lentamente la gelosia cresce, raggiungendo livelli di assoluta follia. 'L'amore criminale' è un thriller con forti elementi drammatici che però fatica a trovare plausibilità e rischia spesso di cadere nell'involontariamente comico. LA RAGAZZA DEI MIEI SOGNI Un trentenne senza particolari prospettive lavorative e con una vita sentimentale insoddisfacente, incontra una giovane donna di cui si innamora, ricambiato. L'amico di lui, però, si convince che la ragazza nasconda segreti. Prodotto con capitali italiani, 'La ragazza dei miei sogni' è un thriller sovrannaturale con un tocco di romanticismo. La sceneggiatura è interessante, ma la messa in scena fatica a trovare la giusta misura. A CASA NOSTRA Una giovane e capace infermiera vive nel distretto minerario nel nord della Francia, crescendo da sola i suoi due figli, accudendo il padre e facendosi ben volere dalla popolazione locale. La sua vita cambia quando un partito nazionalista in crescita di consensi vede in lei la candidata ideale per acquisire rispettabilità. Lo sceneggiatore e regista Lucas Belvaux confeziona con 'A casa nostra' un dramma che indaga in modo inconsueto il mondo politico d'oltralpe. LE VERITÀ Tornato dall'India, un giovane imprenditore insoddisfatto del proprio lavoro e della propria vita scopre di avere poteri sovrannaturali: riesce infatti a vedere il futuro. 'Le verità' è una produzione italiana ed è il primo lungometraggio del regista Giuseppe Alessio Nuzzo. È un thriller psicologico che offre un interessante sguardo sul mondo del lavoro e che non si tira indietro quando si tratta di mescolare i generi e i piani di lettura.