Domenica 28 Aprile 2024

Bridget Jones's Baby, 10 cose da sapere

Il terzo capitolo della serie con Renée Zellweger sbarca nelle sale italiane: ecco tutte le informazioni su "Bridget Jones's Baby" da conoscere prima della visione.

Renée Zellweger in una scena del film – Foto: Universal Pictures

Renée Zellweger in una scena del film – Foto: Universal Pictures

Il 22 settembre esce nelle sale italiane 'Bridget Jones's Baby' e questa volta, come suggerisce il titolo, la consueta indecisione di Bridget verrà messa alle strette da un nascituro. Ecco tutte le informazioni: gli unici spoiler saranno quelli inseriti nel trailer.
 
COS'È
È il terzo film della serie ispirata ai romanzi di Helen Fielding, dopo 'Il diario di Bridget Jones' (2001) e 'Che pasticcio, Bridget Jones!' (2004). Come nei casi precedenti, è una commedia romantica pensata soprattutto per un pubblico femminile.
 
LA TRAMA
Bridget Jones ha ormai superato la soglia dei 40 anni e lavora come producer per un notiziario televisivo britannico. Un giorno si prende una pausa, assiste a un concerto, incontra un bel tenebroso e ci finisce a letto; pochi giorni dopo incontra Mark Darcy e finisce a letto pure con lui. Rimane incinta: di chi sarà il bambino?
 
IL TRAILER
 
LA REGISTA
Inglese classe 1960, Sharon Maguire ha lavorato soprattutto come documentarista per la televisione britannica, ma è diventata famosissima dirigendo 'Il diario di Bridget Jones', cioè il primo film della serie. Torna dietro la cinepresa per questo terzo episodio dopo aver ceduto la regia del secondo a un'altra donna, Beeban Kidron – nel complesso, quella di Bridget Jones è la prima trilogia a essere diretta esclusivamente da registe donne.
 
IL CAST
Impossibile fare a meno di Renée Zellweger e Colin Firth, le due stelle polari della serie cinematografica. Manca però Hugh Grant, l'altro vertice del triangolo amoroso: viene sostituito da Patrick Dempsey, famosissimo per aver interpretato il dottor Derek Shepherd nella serie tv 'Grey's Anatomy'. Infine, accanto ai volti già noti di Jim Broadbent e Gemma Jones, l'altra new entry di peso è rappresentata dal premio Oscar Emma Thompson.
 
JANE AUSTEN
L'autrice dei romanzi di Bridget Jones, Helen Fielding, ha preso spunto da un classico della letteratura inglese: 'Orgoglio e pregiudizio' di Jane Austen, anch'esso adattato più volte per il grande schermo.
 
SCENEGGIATURA ORIGINALE
'Bridget Jones's Baby' non è l'adattamento del romanzo di Helen Fielding "Bridget Jones, un amore di ragazzo", terzo libro della serie pubblicato nel 2013. È invece una sceneggiatura originale scritta dalla Fielding insieme a David Nicholls: temporalmente si posiziona prima degli eventi narrati in 'Un amore di ragazzo'.
 
QUESTIONI DI PESO
Ha suscitato qualche perplessità il fatto che Renée Zellweger non sia ingrassata per tornare a vestire i panni di Bridget Jones, perché i problemi di peso sono una caratteristica del suo personaggio. La regista Sharon Maguire ha però difeso questa scelta sostenendo che in fondo "tutte noi abbiamo sempre sperato che Bridget potesse raggiungere il suo peso ideale". Inoltre, "ancora non ha risolto i suoi demoni relativi ad amore e solitudine" e anche queste sono caratteristiche essenziali del personaggio.
 
ANNIVERSARIO
'Bridget Jones's Baby' esce nel ventesimo anniversario della pubblicazione del primo romanzo della serie. 
 
IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
Pubblico e critica l'hanno accolto meglio del secondo episodio e molta parte del pubblico sostiene addirittura che sia il migliore della serie. Piacciono l'umorismo, gli attori new entry e soprattutto il romanticismo, che però non diventa mai stucchevole.