Venerdì 3 Maggio 2024

Cartoons on the Bay, omaggio al Giappone e a cento anni di "anime"

Il festival internazionale in scena a Torino dal 6 all'8 aprile. Un'occasione anche per fare il punto sull'animazione italiana e sul futuro di Rai Ragazzi

Un fotogramma della sigla di Cartoons on the Bay realizzata da Cartoon Italia e Asifa

Un fotogramma della sigla di Cartoons on the Bay realizzata da Cartoon Italia e Asifa

Torino, 4 aprile 2017 - Abbandonando il mare e puntando sul Po, "Cartoons on the Bay" , il festival internazionale della televisione per ragazzi e dell’animazione crossmediale (organizzato da RaiCom e promosso dalla Rai) rende omaggio al Giappone ma rappresenta anche un'occasione per fare il punto sull'animazione italiana. L'appuntamento è a Torino dal 6 all'8 aprile a Palazzo Carignano, con un antipasto per mercoledì 5 quando al cinema "Ambrosio" (ore 18.30) del capoluogo piemontese andrà in scena l'anteprima nazionale del lungometraggio sui "Power Rangers", i popolari personaggi nati negli anni Novanta. Altra anteprima nazionale è quella di Shin Godzilla (giovedì 6 aprile), trentunesima pellicola dedicata alla saga di Godzilla

Il festival, diretto da Roberto Genovesi, quest'anno celebra l'animazione giapponese nell'anno del suo centenario con una retrospettiva (che comprende anche film di grandi maestri come Hayao Miyazaki e Isao Takahata) e ospiti come Taku Furukawa (Premio alla carriera), Koji Yamamura (a lui andrà il Pulcinella Special Award) e Shinichiro Watanabe (regista di “Cow Boy Bebop”). All’opera di Makoto Shinkai è dedicata una mostra multimediale con l’anteprima di “Oltre Le Nuvole” (venerdì 7 aprile alle 20).

 Oltre all'omaggio ai 100 anni di "anime" (il termine con cui si indica l'animazione giapponese), come ogni anno il festival assegnerà i premi internazionali ("Pulcinella Award") e ospiterà vari incontri sul mondo dell'animazione, a partire dalla conferenza stampa dell'amministratore delegato della Rai, Antonio Campo Dall'Orto (venerdì 7 aprile alle 12.30) nella quale si dovrebbe sapere qualcosa di più sul futuro e sui vertici della nuova Rai Ragazzi. Una scelta molto attesa da tutto il mondo del cartoon italiano. Poi l'incontro sulle novità animate in casa Rai (sabato 8 aprile alle 12.30), ma anche la presentazione della “Gatta Cenerentola” di Mad, la stessa casa di produzione dell’“Arte della felicità” (sabato 8 aprile alle 15) e l'incontro su "Leonardo" del Gruppo Alcuni. Uno spazio importante sarà dedicato al premio per giovani talenti intitolato a Giuseppe Laganà, uno dei grandi nomi dell’animazione italiana (sabato 8 aprile alle 11.30) con i presidenti di Cartoon Italia (Anne Sophie Vanhollebeke) e di Asifa (Maurizio Forestieri). Sempre parlando di giovani talenti ecco l'incontro su "La Giovine Italia" (il riferimento mazziniano è solo nel titolo) in programma giovedì 6 aprile alle 11.30. 

Tema di questa edizione è “Il cammino dei popoli”, un modo originale per raccontare attraverso l’animazione come le migrazioni siano state e siano veicolo di culture e religioni oltre che di persone. All’argomento saranno dedicati un’ampia retrospettiva e il Premio MigrArti Cartoon, istituito dal ministero dei Beni culturali e rivolto ai progetti d’animazione italiani sul tema al quale sarà dedicata anche la presentazione del progetto Unicef (con Cartoon Italia e Asifa) "Piccoli Mediterranei".

Non mancheranno, poi le presentazioni delle novità di Disney Channel, Cartoon Network, Nickelodeon e Dea Kids.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro