Mercoledì 24 Aprile 2024

Juventus, Higuain arriva con lo sconto

I bianconeri pagheranno 90 milioni e non più 94,7 per liberare l'argentino.

Gonzalo Higuain, prossimo a sbarcare a Torino

Gonzalo Higuain, prossimo a sbarcare a Torino

Torino, 24 luglio 2016 - Viste mediche effettuate con successo a Madrid, accordo con la Juventus per un quadriennale da 7,5 milioni a stagione: Gonzalo Higuain sta per diventare a tutti gli effetti un nuovo giocatore bianconero. Un colpo storico, pensando alle società in questione e soprattutto alla cifra che la Vecchia Signora metterà sul piatto per l'argentino. Si ma a quanto ammonta davvero? La clausola rescissoria, che scade il 31 luglio di ogni annata sportiva con il contratto in essere, sarebbe di 94,7 milioni, ma solo se fosse il giocatore a pagarla per liberarsi. Nel caso di un club, la somma scende a 90 milioni, da sborsare in due anni. Uno sconto quasi irrilevante perché il prezzo resta altissimo, ma pur di sconto si tratta. 

TRASFERIMENTO DA RECORD - Nonostante i quasi 5 milioni in meno, Higuain alla Juventus sarà il trasferimento più costoso della serie A e in generale della storia del calcio. Il Pipita si piazzerebbe al terzo posto, dietro solo Gareth Bale e Cristiano Ronaldo, in attesa che la cessione di Paul Pogba riscriva di nuovo la classifica. Questa che stiamo vivendo passerà agli annali come l'estate dell'oro per Madama e per il campionato nostrano. Mai si era assistito infatti ad un'entrata da 90 milioni e ad una partenza da più di 100 milioni per una stessa società italiana nell'arco di un'unica sessione di mercato. Cifre a cui sono abituati all'estero, specie in Inghilterra, mentre alle nostre latitudini sbalordiscono.

TESORETTO - Per la Juventus, dopo l'esborso record, è arrivato il momento di concentrarsi sulle cessioni. Nella lista dei partenti, oltre a Pogba, il cui destino sembra in bilico fra Manchester e Madrid, risultano anche Roberto Pereyra, Hernanes, Mauricio Isla e Simone Zaza. Con i loro addii, Beppe Marotta conta di mettere insieme un tesoretto da circa 60 milioni, da reinvestire per i prossimi acquisti. Il candidato numero a salutare Torino è Pereyra, per il quale proprio il Napoli sembra la pista più calda. Gli azzurri sono interessati anche a Zaza, anche se all'ombra del Vesuvio l'attaccante non viene ritenuto una priorità per il dopo Higuain.

Il giocatore bianconero che più piace al club di De Laurentiis è Daniele Rugani. Maurizio Sarri stravede per il difensore già allenato e valorizzato ad Empoli. La Juventus non chiede meno di 30 milioni, anche perché l'intenzione sarebbe quella di confermare il giovane classe '94. L'arrivo di Mehdi Benatia tuttavia rischia di chiudere ancor di più Rugani, utilizzato col contagocce nella passata stagione. Una situazione che potrebbe convincere i campioni d'Italia a cedere il centrale, ma solo per un'offerta congrua del Napoli. Gli affari con i partenopei, insomma, non finiscono con Higuain.