Giovedì 16 Maggio 2024

Dna svela l'identità di Jack Lo Squartatore dopo 126 anni di mistero

Si tratterebbe di un immigrato polacco, Aaron Kominski, già all'epoca degli efferati delitti comparso nella lista dei sospettati dalla polizia.

Jack lo Squartatore in un ritratto del 1888 (Ansa)

Jack lo Squartatore in un ritratto del 1888 (Ansa)

Londra, 7 settembre 2014 - E' il serial killer più famoso di tutti i tempi, noto solo come 'Jack lo squartatore': la sua identità è rimasta infatti nascosta per 126 anni. Un mistero che ha alimentato la fantasia dei romanzieri e degli scienziati. Adesso una nuova teoria e nuovi studi avrebbero individuato il nome dell'omicida che terrorizzò la Londra vittoriana: si tratterebbe di un immigrato polacco, Aaron Kominski, barbiere di 23 anni già all'epoca degli efferati delitti comparso nella lista dei sospettati dalla polizia.

La clamorosa scoperta è illustrata in un libro in uscita in questi giorni in Inghilterra, che fa luce sull'identità dell'assassino di Whitechapel grazie a nuove analisi storiche combinate a test del Dna condotti su uno scialle che si crede essere appartenuto a una delle vittime del killer, Catherine Eddowes, uccisa il 30 settembre 1888, e che l'autore Russell Edwards ha acquistato ad un'asta nel 2007. ''Ci ho lavorato per 14 anni - annuncia Edwards -. Abbiamo definitivamente risolto il mistero sull'identità di Jack lo squartatore''.