Giovedì 2 Maggio 2024

Incidente Spagna, l'autista: "Mi sono addormentato, mi spiace"

L'uomo è indagato per 13 omicidi e "per grave imprudenza"

Incidente in Spagna, morte 7 ragazze italiane (Ansa)

Incidente in Spagna, morte 7 ragazze italiane (Ansa)

Barcellona, 21 marzo 2016 - L'autista del bus su cui viaggiavano le 7 ragazze italiane morte (FOTO) si sarebbe addormentato. Il giorno dopo il tragico incidente in Spagna (13 vittime, oltre 20 feriti), emergono i primi dettagli su quanto accaduto la notte scorsa in Catalogna. "Lo siento, me he dormido", 'Mi dispiace, mi sono addormentato', avrebbe detto ai servizi di emergenza l'uomo che guidava il pulminio, subito dopo l'incidente. Una frase che avrebbe ripetuto più volte. Lo riferisce il quotidiano spagnolo La Razon.

INDAGATO - Il conducente del bus è indagato per 13 omicidi e per "grave imprudenza". L'uomo, un 62enne con 17 anni di esperienza alle spalle, è risultato negativo ai test per alcol e droga. Già dalle prime indagini, era emerso che a fargli perdere il controllo del mezzo sarebbe stato un colpo di sonno. Ora la conferma arriva anche per sua stessa ammissione. Oggi avrebbe dovuto comparire davanti a un giudice per un interrogatorio, ma è stato rinviato perché il conducenteè  ricoverato in terapia intensiva a causa di complicazioni polmonari. Nessun altro veicolo ha a che fare con le cause: la collisione con un'auto è avvenuta quando l'autista del bus stava già cercando di recuperare il controllo del mezzo. 

Oggi Efe María Seguí, direttrice generale del traffico, che guida l'organismo autonomo della direzione generale del traffico che dipende dal ministero dell'Interno spagnolo ha riferito che i posti dell'autobus erano tutti provvisti di cinture di sicurezza, ma alcune delle vittime non le indossavano.