Domenica 5 Maggio 2024

Harrison Ford ha rischiato di morire sul set di Star Wars

Quando Harrison Ford si ruppe la gamba durante le riprese di Star Wars – Il risveglio della Forza, avrebbe potuto anche morire: lo dice l'avvocato dell'accusa nel processo ai danni di chi gestiva il set.

Harrison Ford sul set dell'ultimo Star Wars - Foto: Lucasfilm/Disney Pictures

Harrison Ford sul set dell'ultimo Star Wars - Foto: Lucasfilm/Disney Pictures

Il Guardian ha raccolto indiscrezioni sul processo in corso in Inghilterra relativo all'incidente accaduto sul set del film Star Wars – Il risveglio della Forza e costato la rottura della gamba a Harrison Ford. Secondo l'accusa, quando l'attore è stato colpito da una porta idraulica ha rischiato di morire e solo l'attivazione del sistema d'emergenza ha scongiurato il peggio. L'episodio era già noto alle cronache, non però il rischio corso.
La porta idraulica in questione era quella del Millennium Falcon, l'astronave di Han Solo, il personaggio interpretato da Harrison Ford. Complice il budget a disposizione, era stata costruita in ferro e con la capacità di chiudersi in un attimo. Per ottenere questo effetto, emerge dai documenti forensi, è in grado di sviluppare una pressione dall'alto verso il basso pari a quella di una piccola autovettura. Ed è appunto questa forza che ha colpito Harrison Ford.
Il procedimento legale in corso chiama in causa Foodles Production, casa di produzione sussidiaria di Walt Disney Co. e responsabile degli studi televisivi in cui si tenevano le riprese. Dal canto suo, Foodles ha riconosciuto la violazione delle norme che tutelano la sicurezza sui luoghi di lavoro, però contesta la valutazione del rischio corso da Harrison Ford. La sentenza verrà pronunciata il 22 agosto.