Mercoledì 24 Aprile 2024

Migranti, i bimbi rifugiati al Papa: "Speriamo che cambi"

Commovente lettera a Papa Francesco, che ha chiesto di dedicare ai minori non accompagnati la Giornata dei rifugiato. I dati di Save the Children e Telefono Azzurro

Migranti, la visita di Papa Francesco a Lampedusa (Ansa)

Migranti, la visita di Papa Francesco a Lampedusa (Ansa)

Città del Vaticano, 15 gennaio 2017 - Nella Giornata mondiale dei rifugiati, che Papa Francesco ha chiesto di dedicare quest'anno in particolare ai migranti minorenni, "vulnerabili e senza voce", i piccoli non accompagnati hanno scritto una lettera proprio al Papa. Parole piene di speranza, ancora più toccanti visto che vengono da ragazzini che hanno affrontato da soli l'inferno e ora sono accolti  in strutture di prima accoglienza a Lampedusa e a Siracusa, o frequentano i Centri diurni CivicoZero di Save the Children a Roma, Milano e Torino. "Abbiamo la speranza che le cose possono ancora cambiare", scrivono i bambini migranti.

E Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children Italia, precisa: "Speriamo che la forte voce del Papa possa far aprire finalmente gli occhi sulla tragica condizione vissuta da tanti bambini e adolescenti anche qui in Italia e in Europa. Bambini che, come dice il Papa nel suo messaggio, sono tre volte indifesi, perché minori, perché stranieri e perché inermi, quando forzati a vivere lontani dalla loro terra di origine e separati dagli affetti familiari". 

Nel solo 2016 più di 25.800 ragazzi e ragazze, anche giovanissimi con meno di 10 anni, sono arrivati da soli via mare in Italia, più del doppio rispetto al 2015, quando erano 12.360, e tantissimi hanno perso la vita nel tentativo di attraversare il Mediterraneo nelle mani dei trafficanti per cercare la felicità e l'unico futuro possibile in Europa.

Anche Telefono Azzurro condivide l'iniziativa di Papa Francesco, sostiene un potenziamento della cooperazione internazionale per aiutare i minori e lancia l'allarme sui minori scomparsi, sottolineando che secondo Missing Children Europe "solo nel 2015 sono arrivati in Europa più di 89 mila minori non accompagnati e ogni due minuti viene segnalato un caso di sparizione. Nello stesso anno, secondo l’Europol, circa 10 mila sono scomparsi dopo poche ore dalla registrazione, e solo una minima parte è stata in seguito ritrovata. In Italia, 5200 minori stranieri non accompagnati sono scomparsi nei primi sei mesi del 2016". I dati raccolti dalla linea di ascolto 116.000, il numero unico europeo dedicato ai minori scomparsi e gestito in Italia da Telefono Azzurro, rivelano che i minori stranieri non accompagnati sono esposti a un elevato rischio di diventare vittime di tratta, della criminalità organizzata, del lavoro nero e dello sfruttamento sessuale.