Mercoledì 24 Aprile 2024

Nordcorea, Kim Jong-un fa giustiziare due funzionari con la contraerea

Uno era colpevole di aver sostenuto proposte di riforma, l'altro si era addormentato a un comizio del leader

Kim Jong-un (Ansa)

Kim Jong-un (Ansa)

Seul, 30 agosto 2016  - Hanno disubbidito gli ordini e per questo sono stati giustiziati in pubblico con la contraerea. E' la fine di due importanti funzionari nordcoreani voluta dal leader Kim Jong-un. 

Secondo il quotidiano sudcoreano JoongAng Ilbo la duplice esecuzione, in base a fonti anonime, è avvenuta a inizio mese in un'accademia militare di Pyongyang e sotto la supervisione dello stesso Kim. 

Uno dei giustiziati è Hwang Min, ex ministro dell'Agricoltura, finito nel mirino a causa delle "proposte di riforma da lui sostenute, viste come sfida diretta alla leadership di Kim Jong-un", ha spiegato la fonte. 

L'altro ad essere finito sotto al fuoco della contraerea è Ri Yong-jin: funzionario di livello ministeriale al dicastero dell'Educazione, la sua colpa principale è stata di essersi "appisolato in un meeting presieduto da Kim". Affronto punito con "l'arresto immediato" e diversi interrogatori del ministero della Sicurezza pubblica, fino "all'esecuzione in scia ad altri capi d'accusa contestati come la corruzione".