Domenica 19 Maggio 2024

Serie A, Empoli-Sassuolo 3-1. Doppietta di Saponara, Sarri da record

L'ex milanista protagonista assoluta nell'anticipo delle 12.30 con due gol e l'assist per Mchedlidze. Per i toscani è l'ottavo risultato utile consecutivo. Passo indietro per il Sassuolo, a segno con un'autorete di Rugani

Empoli-Sassuolo (Ansa)

Empoli-Sassuolo (Ansa)

Empoli, 22 marzo 2015 - L'Empoli di Sarri continua a vincere e a convincere. Al Castellani, nel lunch match della ventottesima giornata di serie A, la squadra toscana, ha sconfitto il Sassuolo per 3-1, sorpassando gli avversari nella classifica della massima serie. Il giusto verdetto del campo è frutto dell'organizzazione difensiva degli azzurri, praticamente perfetta, e dello stato di grazia di Saponara, autore oggi di una doppietta e di un assist per il gol lampo di Mchedlidze (in rete dopo pochissimi secondi dal suo ingresso in campo).

Da rivedere, invece, l'odierna formazione neroverde, a tratti irriconoscibile, soprattutto se paragonata a quella vincente domenica scorsa contro il Parma per 4-1. Eppure l'undici scelto in avvio da Eusebio Di Francesco, orfano degli indisponibili Pegolo, Terranova, Antei, Cannavaro, Vrsaljko e Chibsah, era lo stesso identico di sette giorni addietro.

Non hanno convinto però, nel 4-3-3 tipico degli emiliani, il pacchetto difensivo, composto da Gazzola, Acerbi, Peluso e Longhi, e la linea mediana, incentrata su Taider, Magnanelli e Missiroli. Meno brillante del solito, a ruota, anche il tridente offensivo, con Berardi, Zaza e Sansone un po' in ombra. Molto attenti e positivi invece gli undici scelti da Maurizio Sarri, privo di Tonelli e Guarente.

In campo hanno comandato il gioco, fin dalle prime battute, i calciatori azzurri, schierati con Hysaj, Rugani, Barba e Mario Rui in difesa; Croce, Valdifiori e Vecino a centrocampo; con Saponara a sostegno di Maccarone e Pucciarelli. Il primo tempo si è chiuso a reti inviolate. La ripresa è stata scoppiettante: al 1' ha sbloccato Saponara, tre minuti dopo c'è stato l'autogol sfortunato di Rugani, al 14' Mchedlidze ha riportato avanti i padroni di casa, infine, al 16', nuovamente Saponara ha chiuso le ostilità.